[Talk-it] rotonda e gestione linee autobus/tram

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Ven 28 Set 2012 07:56:50 BST

Il 09/28/2012 07:54 AM, Davide Ferri scrisse:
>   Sto seguendo con altri il tpl a Torino e la soluzione che abbiamo
> adottato e che funziona permettamente anche con i router stradali è di
> spezzare la rotonda ma lasciare il tag junction roundabout sui vari
> tratti della rotonda e togliere il oneway che diventa superfluo. Se
> prendi la maggior parte delle rotonde a Torino vedrai che sono fatte
> così. Il ragionamento è analogo a quando spezzi la way di un viale
> perché, per esempio, cambiano il numero di lanes.

Il ragionamento mi sembra logico, basta che renderers, router e altri
software funzionino...
Il wiki [1] pero' si riferisce sempre a way chiuse:
"Start by drawing a circular shape..."
"There exist two ways to draw a circle in JOSM:..."
"In Potlatch 2, draw a closed way"

E poi:
 Proposed relation for splitted roundabouts

"There exists a proposal that suggests putting the individual segments
of a splitted roundabout into a relation, so that data consumers can
determine the full extent of a roundabout more easily."

> Per il tuo caso se sei sicuro che la circolazione sia rotatoria (quindi
> che devi dare precedenza a sinistra) per entrare nella piazza, secondo
> me puoi sostituire oneway con junction roundabout, tuttavia il fatto che
> un viale la tagli in mezzo mi lascia qualche dubbio che possa essere una
> rotonda, a Torino ci sono 2-3 casi analoghi ma in mezzo passa un tram e
> non una strada

E' una rotonda per il codice della strada. C'e' l'apposito segnale di
rotatoria prima di ogni ingresso:
http://www.emmexx.it/varie/dsc01993.jpg
Non ho capito quello che hai scritto a proposito del dare precedenza a
sinistra. Nelle vecchie rotatorie, come questa, era chi stava in
rotatoria a dover dare precedenza. Le vecchie rotatorie non vanno
taggate con junction=roundabout?

grazie
	maxx

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:junction%3Droundabout