[Talk-it] Foto geotaggate

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mar 2 Apr 2013 12:30:16 UTC

Il 04/02/2013 01:49 PM, Martin Koppenhoefer scrisse:
> Riguardo la direzione: la vedi in JOSM? Se si è un problema di
> OsmTracker.

In che senso? Se la vedessi non avrei fatto la domanda. :-)

> Io procedo al solito così: importo le foto (con coordinate e
> direzione) in JOSM, sostituisco la posizione con quella di un apposito
> track del GPS registrato in parallelo (perché la posizione del iPhone
> non è buona, come ne anche quella del cellulare che usavo prima era
> sufficiente). JOSM mantiene la direzione registrato dallo smartphone
> (abbastanza precisa) e sovrascrive solo la posizione registrata dal
> cellulare con la posizione del GPS (quasi sempre molto più attendibile).

Io in genere procedo cosi', a seconda di come ho fatto le foto:

- gpx del telefono e foto fatte col telefono
(
il gpx contiene gia' le informazioni delle relative foto come waypoint

	<wpt lat="45.89350296" lon="8.79073673">
		<ele>647.0</ele>
		<time>2013-03-30T16:59:06Z</time>
		<name><![CDATA[Immagine]]></name>
		<link href="2013-03-30_17-57-05.jpg">
			<text>2013-03-30_17-57-05.jpg</text>
		</link>
		<sat>8</sat>
	</wpt>
)
Quando seleziono il gpx josm fa tutto da solo. Vedo sulla "mappa" di
josm un'icona con una cornice quadrata contenente una macchina
fotografica, se clicco sull'icona si apre la foto

- gpx del telefono o di altro gps e foto da macchina fotografica
seleziono il gpx e poi metto in correlazione con le foto
In questo caso vedo un'icona di macchina fotografica (senza cornice) e
se clicco sull'icona mi appare triangolo che da' la direzione di scatto.

In ogni caso le mia domande erano un po' diverse (e un po' OT).
1. perche' josm non riconosce i geotag della mia macchina fotografica?
exiftool li riconosce (?), quindi teoricamente sono scritti in un
formato standard che dovrebbe essere lo stesso a cui fa riferimento josm.
2. bisogna fare qualcosa (in osmtracker, nelle impostazioni del
cellulare) per fare in modo che nell'exif o nel gpx venga salvata anche
l'informazione relativa alla direzione di scatto?

grazie
	maxx