[Talk-it] Foto geotaggate

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mar 2 Apr 2013 12:13:34 UTC

Il 04/02/2013 01:09 PM, Simone Saviolo scrisse:
> Quando le importo in josm pero' non vengono posizionate correttamente,
> immagino perche' non vengono riconosciuti i tag.

> Sono sbagliate di quanto? Se  dall'altra parte dell'Europa, ok,  un
> problema di interpretazione del dato. Se  spostata di cinquanta metri,
> non escluderei che sia l'errore che hai ottenuto. Il GPS delle macchine
> fotografiche ha la stessa qualit di quello dei telefonini; se hai
> cinque metri di errore sei fortunato :-)

Non mi sono espresso correttamente.
Le foto non vengono posizionate. Devo correlarle ad un file gpx. Con 2
problemi:
1. non e' detto che io abbia il file gpx (la guida da' un suggerimento
ma non funziona [1])
2. anche con il file gpx devo smanettare con l'aggiustamento manuale
della differenza tra ora gpx e ora foto

In entrambe i casi e' una spreco di tempo (le immagini sono gia'
geotaggate) ed il posizionamento abbastanza approssimativo. Non nel
senso di x metri di differenza rispetto alla posizione reale ma nel
senso che le foto dovrebbero aiutarmi ad "orientarmi" in josm se, ad
esempio, non ho una foto di un punto di riferimento ben identificabile
(vedi bosco), e' anche difficile posizionare a mano le foto nel punto
giusto.

Mi sa che prossimamente tornero' a fare la prima foto al display del
telefono.

grazie
	maxx

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Photo_mapping