[Talk-it] Da domani scatta l'open by default sui siti italiani

Gio 4 Apr 2013 09:16:43 UTC

Il giorno 04 aprile 2013 10:39, Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com> ha
scritto:

> sicuramente
> che i
> trovare
> >

> Io sono sempre stato per nessun dato, se il dato  errato o impreciso
> allora  meglio non averlo (un po' come il discorso di corine, un cui
> volontariamente non ho voluto partecipare). Se vuoi tenere il nome
> piuttosto rimuoverei la lettera dell'abbreviazione

Capisco il tuo punto di vista, ma in alcuni casi la distinzione non  cos
chiara. Per farti un esempio, a Vercelli ci sono due vie Borgogna: una
Francesco e l'altra Antonio. In quel caso sarei assolutamente a favore -
nel caso non si sapessero i nomi completi - a mettere A. Borgogna e F.
Borgogna. Abbiamo una lunga tradizione qui in citt di gente che cerca
uffici dalla parte sbagliata della citt perch confonde le due vie :-)
dare un aiuto anche se piccolo  utile.

Inoltre, come comportarsi con una via che sulla targa  indicata come "Via
Bodo", negli indirizzi  spesso scritta come "Via Amedeo Bodo", ma alcuni
la riportano come "Via Melchiorre Amedeo Bodo"? Su "Corso Stati Uniti"
dovrei forse scrivere "Corso Stati Uniti d'America"? E che dire poi del
famoso caso del "Foro Buonaparte"? E ancora: tutti a Milano parlano di "Via
Fara", ma Fara di nome si chiamava Gustavo, ed era un generale, il che
porta a varie diciture come "Via Gustavo Fara", "Via Generale Gustavo
Fara", "Via Generale Fara".

Ancora: se la targa riporta "Piazza Cavour",  opportuno usare "Piazza
Camillo Benso Conte di Cavour"? Ma il Conte si chiamava Camillo Paolo
Filippo Giulio Benso, conte di Cavour, di Cellarengo e di Isolabella.

E quando mappo "Via Mercurino di Gattinara" (per restare in tema :-) ),
devo compiere ricerche araldiche per scoprire se aveva un cognome? Quante
persone cercano la via "Mercurino Arborio di Gattinara"?

La questione  complessa. Nel caso di CORINE, parlavamo di inserire dati
sbagliati, cio non solo imprecisi ma spesso inaccurati. "G. Garibaldi"
meno preciso di "Giuseppe Garibaldi", ma non  meno accurato.

Ciao,

Simone