[Talk-it] routing su percorsi pedonali

Ven 5 Apr 2013 20:01:48 UTC

2013/4/5 Davide Donini <dvdzero at gmail.com>

> 1) esistono software di routing che utilizzano correttamente le aree
> (siano queste pedonali o altro ?)

credo di no, al meno non esistono in una scala utilizzabile per trovare un
percorso, tutti i router (che conosco) usano un grafo astratto, creato da
singole ways, quindi nel caso di una piazza lo considerino come una strada
lungo il perimetro (cosa per tante applicazioni è sufficiente), invece cosa
non fanno è attraversare la pizza in mezzo. In teoria sarebbe anche
possibile un preprocessing che crea questi ways (virtuali) per il grafo del
router per tutte le possibilità di attraversare una piazza (intendo
collegando tutte le strade che arrivano alla piazza), in modo tale che il
mappatore non lo deve fare.

Nel caso di una strada che attraversa una piazza ha comunque senso mappare
un area e sovraposto la strada come way lineare.

> 2) al di la che esistano o meno, non s'era detto: "il software deve
> adattarsi sui dati e non il contrario"?

si, però in questo caso con lo stato attuale della tecnica credo che non
funziona aspettarsi un routing libero utilizzando delle aree (è ancora da
inventare). Nelle scale dove serve il routing, al solito è più di
sufficiente di considerare strade e piazze come dei ways lineari anzichè
guardarle in 2 o 3 dimensioni. Invece per il rendering e per rappresentare
bene il nostro ambiente urbano sono d'accordo che serve avere le aree come
poligoni.

ciao,