[Talk-it] catene a bordo

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Gio 11 Apr 2013 14:45:51 UTC

Il 11/04/2013 16:38, Simone Saviolo ha scritto:
> Il giorno 11 aprile 2013 16:32, Simone Cortesi <simone a cortesi.com
> <mailto:simone a cortesi.com>> ha scritto:
>
>     Ciao,
>     so che non è periodo di neve, ma...
>
>     non ho trovato info su come mappare l'obbligo di catene a bordo
>     sulle strade.
>
>     qualcuno l'ha mai fatto?
>

> Grazie per averlo chiesto. Da mesi quando passo sotto al cartello
> penso che dovrei mapparlo in OSM, ma non so come, e poi mi dimentico
> di chiederlo :-)
>
> Oltre al fatto che esiste l'obbligo dovremmo anche indicare il periodo
> [...]
Anzi...è quasi il momento di togliere le gomme invernali...forse :-)

Per quanto ne so, anche qui ci sono normative che variano da zona a
zona. L'obbligo di catene a bordo O pneumatici invernali è regolato
dalla provincia. Nei siti di riferimento delle varie provincie, vi sono
gli elenchi con le strade soggette ad obbligo ed il periodo di
riferimento. In una provincia due strade possono avere periodi diversi a
seconda della dislocazione. Ad esempio la SR23 del Sestriere (vado però
a memoria) sancisce l'obbligo da Villar Perosa in su già alla metà di
Ottobre. Quindi il periodo va ricercato nei vari siti provinciali.

Per quanto riguarda i cartelli segnaletici, fate attenzione. Molti sono
"obsoleti" nel senso che sono stati installati prima della
regolamentazione citata sopra, per cui possono riportare delle date
"sbagliate". Lo so...è una contraddizione ma la realtà può essere questa.

--
Gianluca Boero