[Talk-it] Terremoto in Iran

Lun 22 Apr 2013 08:42:01 UTC

2013/4/22 Cascafico Giovanni <cascafico at gmail.com>

> Non ne sarei così sicuro... GMaps per esempio con tutte le sue risorse  ha
> spesso sbagliato. E credo che il tentativo di lanciare il suo social
> mapping confermi che gli algoritmi non bastino.  Inoltre per quanto
> millimetrici siano i telerilevamenti, la signature di una strada sterrata
> (come a Khash) si confonde facilmente.

si, secondo me usano qualsiasi fonte di cui pensano possa contenere
informazioni utili. Per esempio i servizi segreti per una parte del loro
lavoro leggono i giornali internazionali e fanno riassunti.

> Poi ricordo che un paio di decenni fa già si parlava di satelliti che
> leggono le targhe delle auto e oggi vien propagandato un nuovo sat da
> svariati giga di sensore con lo stesso slogan: non perde un po' di
> credibilità?

credo che le targhe delle auto non leggi mai da una posizione verticale
(90°) ;-)
La differenza tra i sistemi di decenni fa (che ti aprivano una finestra
piccolissima con questa risoluzione, per _un_ punto nel mondo per
satellite) e quelli di oggi è che quelli moderni registrano dei filmati con
centinaia di gigapixels che ti consentono la surveillanza 24/24 di
un'intera città con un unico drone e sistema e tramite registrazione anche
retroattivo (per esempio puoi chiedere dove una macchina che vedi ora è
stato ieri e quale percorso ha fatto per arrivare dove sta oggi).

> Diversamente dall'Iran, nelle zone parzialmente controllate (tipo afg)
> probabilmente viene introdotto un errore nelle img disponibili
> pubblicamente per evitare che il nemico possa sfruttare qs risorsa. In
> ultima... posso affermare che la "difesa" italiana usa OSM
> come anche mappe sovietiche.

quel che pensavo inizialmente: non si possono proprio permettere di
ignorare una grande risorsa con informazioni potenzialmente uniche, al meno
non vedo perché lo dovrebbero fare.

ciao,