[Talk-it] Landuse wheat

Sab 27 Apr 2013 18:23:06 UTC

Il 24/04/2013 17:06, Giovanni Caudullo ha scritto:
> Perchè se classifichi un terreno "seminativo", probabilmente lo sarà
> per anni, se invece specifichi la coltura come frumento
> (ottobre-giugno), mais (aprile-ottobre), tabacco (marzo-estate),
> girasole (aprile-giugno), soia (aprile-ottobre), lo sarà per un
> periodo breve. Ogni anni può essere diverso a seconda delle
> successioni colturali, magari inframmezzato da periodi di riposo.

Il terreno potrebbe anche essere edificato qualche mese dopo il
passaggio del mapper (quindi non sarebbe più nemmeno seminativo)... e
poi se si mette un crop=mais non credo che esista qualcuno che si
aspetti di vederci il mais in gennaio.

> E' inutile secondo me fissare una classificazione che abbia validità
> di qualche mese...

Anche un'attività commerciale potrebbe durare solo qualche mese eppure
nessuno si fa problemi ad inserirla. Un landuse=forest potrebbe essere
distrutto da un incendio. Un building potrebbe essere demolito. Una
strada potrebbe essere spostata.
Tutto ciò che inseriamo è certamente valido nel momento stesso in cui lo
mappiamo, ma non possiamo certificarne la validità anche per il futuro
(se è un'area in cui non passiamo di frequente e quindi non possiamo
tenere aggiornata). Ma non per questo evitiamo di mapparlo. Dunque,
IMHO, dato che esiste il tag tanto vale usarlo: un'informazione
valida[*] in più non fa mai male.

ciao
Paolo M

[*] da un certo punto di vista resta valida anche nel futuro dato che si
può facilmente risalire alla data della modifica e quindi associarla ad
una data precisa.