[Talk-it] Landuse wheat

Lun 29 Apr 2013 11:45:24 UTC

Il 29/04/2013 12:30, Aury88 ha scritto:
> Secondo me un conto è se parli di una cosa che "potrebbe" cambiare nel tempo
> (come il cambio di destinazione di un terreno da coltivabile ad edificabile)
> un'altra è una cosa che sai cambierà probabilmente 2-3 volte all'anno (forse
> si, forse no, dipende dal tipo di coltivazione).
>
> L'attività commerciale potrebbe durare qualche mese, ma potrebbe durare
> anche qualche anno o decina di anni, il campo sai che durerà un paio di
> mesetti per poi venir ri-coltivato nella stessa maniera (e comunque quasi
> mai per più di un anno consecutivamente) o con altre sementi...

Probabilmente per il grano è diverso, ma qui da me c'è il mais
(monocoltura) ed i campi son coltivati a mais da decenni. Se metto un
crop=mais son sicuro al 90% che andrà bene anche negli anni successivi
(dico 90% perché ultimamente qualcuno mette soia o colza, qualche anno
fa avrei detto 99.9%).
Credo che lo stesso discorso si potrebbe farlo anche per il riso.

Per le attività commerciali... prendi una grande città che conosci o che
hai mappato recentemente e guarda su Street View se c'è una zona con
foto di qualche anno fa, vedrai che buona parte delle attività
commerciali è cambiata (crisi? riciclaggio?).

> Quindi sarebbe una mappatura utile solo per ricerche storiche (in data x
> questo era un campo di mais, in data y questo era un campo d'orzo ecc) ma che
> non avrebbe alcun altra utilità essendo il dato inserito probabilmente
> inaffidabile già un paio di mesi dopo la mappatura (per non dire settimane
> visti i cicli coltivativi)... non è detto neanche che di anno in anno nelle
> stesse stagioni il campo venga coltivato nella stessa maniera.
> Secondo me quindi ha un senso mappare come consiglia Rosacroce.

Nel caso del mais è utile per orientarsi anche quando il mais non c'è,
perché comunque si vede che il campo era coltivato a mais (ovviamente
escludendo il periodo post-aratura). Credo valga anche per qualche altra
coltivazione.

Comunque... vorrei sapere da voi che proponete di taggare con le colture
catastali che tag sarebbe da usare (crop=field_cropland??)

ciao
Paolo M