[Talk-it] Controllo regole di conversione edifici Sardegna v7

Leonardo kinetocore86 a gmail.com
Mer 18 Dic 2013 20:47:57 UTC

Ciao a tutti,

scusate la mia assenza sul topic "import edifici sardegna" ma il lavoro
e una faringite particolarmente fastidiosa mi hanno messo ko. Ho
caricato una nuova revisione delle regole di import che vorrei fosse
controllata dal maggior numero di persone possibili di questa lista.
Inoltre ne approfitto per rispondere a Martin sulle sue osservazioni
nella versione v6 (grazie Martin!). Ora siamo alla v7.

> Ho un po' di annotazioni. Innanzitutto penso che in un import non ci
> dovrebbero stare i "note", invece sarebbe da chiarire e mettere in
> tags specifici di cosa si tratta.

Rimosse tutte le note possibili.

> Poi pare che ci mancano alcuni tag "building" (alle volte c'è solo il
> tag "amenity" o simile, ciò implica un'aggiunta di "building=yes"?).

La primissima regola si occupa di mettere building=yes su tutto (infatti
in questo strato sono tutti building) a meno di una regola più precisa
building=* che in quel caso subentra automaticamente.

> * note,Stazione di polizia marittima
>
> sarebbe meglio usare un tag specifico, "note" è un tag per comunicare
> con gli altri mappatori, ma non è un tag per descrivere di cosa si
> tratta. Se non esiste ancora un metodo generalmente accordato per
> distinguere i vari servizi di polizia suggerisco di creare una
> proposta nel merito.

Esiste un tag estremamente ridotto per questa tipologia di polizia,
ovvero police=water_police, con solo 2 elementi in tutto il pianeta. Che
dite, si può usare?

Vedi: http://taginfo.openstreetmap.org/tags/police=water_police

> *
> outer,A02010201,09,building,public
> outer,A02010201,09,amenity,public_building
> outer,A02010201,09,note,edificio amministrativo
>
> propongo di usare building=office (o amministrative), ma potrebbe
> anche dipendere del tipo di edificio ("public" è talmente generico che
> non serve a granchè, potrebbe essere un aeroporto, un museo, un
> tribunale, un ospedale, ecc.)
Cambiato con office, amministrative non esiste da nessuna parte su
taginfo. Inoltre viene sconsigliato di usare amenity=public_building e
di usare invece building=public. Vedi:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dpublic_building

> * dito per  A02010201,10

Cambiato.

> * outer,A02010201,11,amenity,place_of_worship
>
> se si tratta di una chiesa: building=church, se si tratta di una
> moschea, building=mosque, ecc.
>
> comprende tutto lo spazio consacrato?

Purtroppo qui il file shp è molto vago, quindi dobbiamo tenerci
generici. Sicuramente è un edificio di culto ma non riguarda tutto lo
spazio consacrato ma solo la struttura (che ovviamente fa parte dello
spazio consacrato e quindi il tag è adeguato).

> *
> outer,A02010201,12,military,yes
> outer,A02010201,12,note,edificio militare
>
> se si tratta di un edifico sarebbe da aggiungere un apposito tag
> (building), che tipo di edifici sono? Amministrativi? "barracks"
> (caserme)? difensivi? aeroporti militari?

Anche qui lo shp è troppo generico su questa informazione. L'unica
sicura che possiamo dare è che è una struttura militare, quindi yes è il
minimo.

> *
> outer,A02010201,13,building,public
> outer,A02010201,13,amenity,townhall
>
> se si tratta di un edificio costruito come municipio metterei
> building=townhall

Su taginfo ci sono solo 90 building=townhall (ma almeno esistono). Il
problema è di coerenza del tag, esistono building=towhall che non sono
amenity=townhall? Invece è possibile che un building diverso (es. anche
una villa) possa essere un'amenity=townhall.

> *
> outer,A02010201,14,building,public
> outer,A02010201,14,amenity,prison
>
> sicuramente building=prison, improbabile che ad oggi si trova una
> prigione in un altro tipo di edificio.
Fatto. Ci sono 234 building=prison su Taginfo, quindi è accettato.

> *
> outer,A02010201,15,building,public
> outer,A02010201,15,note,edificio della Provincia
>
> vedi sopra. "note" è da eliminare. Metterei forse "operator=Provincia
> di ..."
>
> building=public sarebbe da precisare.
>

> *
> outer,A02010201,16,building,public #regione
> outer,A02010201,16,note,edificio della Regione
>
> dito

Rispondo per entrambi, è meglio cambiarlo con un fixme, perchè serve
solo prima dell'import per individuarli meglio in JOSM. Ovviamente
ciascuno di essi deve essere controllato a mano :)

> * #edificio socio assistenziale
> outer,A02010201,17,amenity,social_facility
>
> da precisare con subtags:
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Social_facility

Anche qui il file shp non ne indica la tipologia quindi bisogna rimanere
col generico.

> *
> outer,A02010201,20,building,school
> outer,A02010201,20,amenity,school
>
> amenity=school dovrebbe comprendere tutta l'area e non solo l'edificio.

Il tag è corretto perchè anche l'edificio stesso fa parte dell'area.
Nello shp non è presente l'area quindi per ora l'area e l'edificio
combaciano.

> * outer,A02010201,21,amenity,public_building
>
> che cosa sono?
>

> * outer,A02010201,23,building,public
> outer,A02010201,23,amenity,courthouse
>
> metterei building=courthouse (o court_of_justice ecc., da taginfo
> sembra "courthouse" cosa è anche uguale al valore di amenity e quindi
> più facile da riccordare).
>

> outer,A02010201,24,amenity,kindergarten
> -1, se si tratta di una scuola non può essere un "kindergarten". Un
> kindergarten è una scuola non sono la stessa tipologia di edificio.
Tolto il building così rimane il generico =yes. Aggiunto anche
isced:level,0.

> [...]
> outer,A02010201,25, isced:level,1
>
> outer,A02010201,26,building,school
> outer,A02010201,26,amenity,school
> outer,A02010201,26,isced:level,2
>
> outer,A02010201,27,building,school
> outer,A02010201,27,amenity,school
> outer,A02010201,27,isced:level,3
>
> -> togliere le note, aggiungere un tag per il livello di scuola. Vedi
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/ISCED
>
> rimane sempre il problema area della scuola e area dell'edificio (vedi
> sopra). Non penso che sia accettabile in un import introdurre una
> mappatura più approssimativa di ciò che si farebbe a mano.

Vedi risposta per la chiesa, per quanto riguarda l'area. Ho aggiunto
l'isced:level.

> *
> outer,A02010201,28,building,school
> outer,A02010201,28,amenity,university
> outer,A02010201,28,isced:level,5
>
> togliere la nota. Un'università non si trova quasi mai in un edificio
> building=school, invece ci sono più tipologie di edifici universitari
> (per esempio aule, mensa, laboratorio, amministrazione, centro
> calcolo, ospedale, ...)

Tolto il tag building e messo isced. Anche qui lo shp non distingue le
varie parti dell'università.

> *
> outer,A02010208,01,building,yes
> outer,A02010208,01,man_made,tower
> outer,A02010208,01,tower:type,bell_tower
>
> perché building=yes? Un campanile è un tipo edificio (o alle volte
> parte di un edificio) ben definito, "yes" è troppo scarso. E'
> contemplato di distinguere tra edifici e parti di edifici?

È un edificio quindi yes è ok. La tipologia viene esplicata con i
successivi tag, non vedo il problema.

> * outer,A02010208,03,building,chapel
>
> forse anche lì esiste una spazio amenity=place_of_worship?

Aggiunto.

> *
> ######----------------------------------- questa regola mette
> farm_auxiliary su amenity=police
> #outer,A02010208,04,building,farm_auxiliary
>
> cosa vuol dire? Perché su police? Se possibile, farei una distinzione
> anche tra stalla, fienile, tetto, garage, ecc.

Abbiamo dovuto commentarla perchè tagga erroneamente alcuni edifici. In
questo caso dobbiamo controllare a mano.

> *
> # edificio sovrastante corso d'acqua
> outer,A02010208,05,layer,1
> outer,A02010208,05,building,castle
>
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Castle
>
> non ci sono edifici di questo tipo che non siano sovrastanti corsi
> d'acqua? Metterei anche un historic=castle e un castle_type dove ha senso.
Effettivamente è rindondante il tag layer. Rimosso e aggiunto l'historic

> *
> outer,A02010208,10,building,yes
>
> qual'è la voce di origine?
10 edificio generico (secondo il documento), non possiamo essere più
precisi .

> *
> outer,A02010208,19,man_made,lighthouse
>
> aggiungerei un tag "building". Sono fari in funzione o anche quelli
> senza funzione? Nel secondo caso man_made è sbagliato.
Sono quelli in funzione, almeno stando alla documentazione. Aggiunto
building.

> [...]
>
> anche qui sarebbe meglio essere più specifico con il tag building.
>

> *
> outer,A02010208,23,building,civic
> outer,A02010208,23,man_made,telescope
>
> che tipologia è "civic"? Cosa vuol dire? Non ho trovato niente nel
> wiki, ma penso che sia troppo generico e non è lo stesso livello di
> dettaglio come facciamo al solito le cose. C'è qualche migliaio di
> questo valore in OSM, ma penso che siano dovuto ad un vecchio import.
> Per me sarebbe probabile di trovare un telecopio dentro un
> osservatorio, quindi da vedere se va bene building=observatory.

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building

Poco prima della metà "civic".  In realtà il telescopio fa parte di un
insieme più grande che è l'osservatorio. In questo caso taggiamo
specificatamente il telescopio (almeno stando al documento)

> *
> outer,A02010208,24,building,civic
> outer,A02010208,24,leisure,sports_centre
>
> dito, mettere un building più specifico.

La wiki suggerisce civic, io rimarrei su quello. Il leisure indica la
tipologia di edificio.

> *
> outer,A02010208,27,building,church
> outer,A02010208,27,amenity,place_of_worship
> outer,A02010208,27,religion,jewish
>
> AI! Vedi moschea, ovviamente ne anche una sinagoga è una chiesa!
> Assolutamente NO!
>
> building=synagogue

Rimossi da entrambi church e sistemati come semplici yes. Ho controllato
in molte zone del mondo (esempi principali Istanbul e Gerusalemme) e
dappertutto la tripletta è building=yes, amenity=place_of_worship,
religion=*. Non mi sembra il caso di inventare nuovi tag che già
internazionalmente non hanno interesse a nascere.

> *
> outer,A02010208,28,building,civic
> outer,A02010208,28,leisure,stadium
>
> vedi sopra per "civic", sarebbe da vedere cosa comprende l'area, forse
> non è tutto "building"? Probabilmente le aree di leisure e building
> non sono le stesse.
>
> Per le tribune suggerisco di usare building=grandstand, ma in casi
> grandi anche building=stadium, dipende.

per la questione delle aree vedi sopra le scuole. Non ci sono gradinate
nel file.

> *
> outer,A02010208,29,building,yes
> outer,A02010208,29,note,Telone gonfiabile
>
> penso che si dice building=airhouse o air-inflated_tent / structure
> (personalmente ho usato building=pneumatic)

Spessissimo sono edifici sportivi, ho preferito mettere un fixme per
controllare con le ortofoto.

> *
> outer,A02010208,30,building,yes
> outer,A02010208,30,man_made,tower
>
> se sappiamo che si tratta di una torre sarebbe inutile mettere "yes"
> come tipo, no? Metterei building=tower
>
> anche tower:type è importante.

Anche qui, la distinzione viene effettuata sul tag successivo, mettere
tower lo rende solo duplicato. Nessuna informazione per il tower:type
sul file.

> *
> outer,A02010208,31,building,nuraghe
> outer,A02010208,31,historic,ruins
>
> personalmente preferisco
>
> historic=archaeological_site
>
> e site_type=* (vedi wiki)
>
> sicuramente possiamo aggiungere
>
> historic:civilization=nuragic
>
> ad ogni "edificio" di questo genere.

Fatto.

> *
> outer,A02010209,01,building,construction
>
> cosa vuol dire? Quando si tratta di un sito di costruzione
> probabilmente non è un edificio allo stesso tempo?

Vuol dire che è ancora in costruzione, mentre yes intende che è già
completo. Ovviamente va controllato pre-import via ortofoto.

> *
> # Edificio sotterraneo 00 no,  01 yes
> #  A02010211 (String) = 00
> # outer,A02010211,00,falso
> outer,A02010211,01,layer,-1
>
> sarebbe da aggiungere un location=underground perché il layer da solo
> non dice niente sulla posizione.

Questa regola la toglierei perché genera solo confusione. Deve essere
ricontrollata meglio.

> Spero che posso avviare una discussione con questi commenti,
>
> ciao,
> Martin

Sotto con i commenti!

Leonardo