[Talk-it] Import uso del suolo Emilia Romagna

Mer 13 Feb 2013 14:25:51 UTC

2013/2/13 Fra Mauro <framauroosm at yahoo.it>:
> In generale mi sembra siate d'accordo a mettere solo i nomi latini e ad
> evitare i nomi in altre lingue, per evitare ridondanza. Giusto?

si, se sai il nome in latino metti quello, se non lo sai ma sai un
altro nome (per esempio in italiano) hai sempre la possibilità di
mettere quel nome localizzato, ma nel apposito namespace ( :it, :en,
ecc.)

> Per quanto riguarda il nome latino, rileggendo quanto avete scritto e la
> wiki ci sono queste possibilità:
> * inserire genus; ad esempio genus=Quercus
> * inserire species; ad esempio genus=Quercus robur
> * inserire taxon, che permette di mettere il nme latino a un qualsiasi
> livello di "dettaglio"; è dunque possibile sia mettere taxon=Quercus oppure
> (mi sono letto il link fornito da Mario Pichetti!) taxon=Quercus robur
> subsp. robur. Nel primo caso ho un livello di "dettaglio" su che albero è
> inferiore a species, nel secondo caso ho un livello di dettaglio superiore

qui è sempre meglio inserire il tag del livello più dettagliato
(species) se sei sicuro, ma se non lo sai puoi mettere il genus (non
tutti siamo esperti di biologia).

> Mi sembra invece che riteniate ridondante inserire quei tag insieme. Ho
> capito bene?

si, se metti "species" hai automaticamente anche messo un genus implicito.

ciao,