[Talk-it] mi ci date un'occhiata??[pla3]

Sab 23 Feb 2013 13:03:20 UTC

2013/2/23 yahoo-pier_andreit <pier_andreit at yahoo.it>:
> si ma potlach e' mooooolto piu comodo,
> -non si deve installare,
> -lo puoi usare da qualunque computer,

si, è vero, questi sono vantaggi per chi usa tanti computer diversi o
forse non ha diritto di installare qualcosa sul pc con cui lavora.
Dall'altra parte secondome è più commodo JOSM perché lavora in
"offline", vuol dire che tu scarichi dei dati di tutta la zona che ti
interessa e poi non devi più aspettare durante la mappatura.
Un alternativa per chi ha le esigenze descritte sopra potrebbe essere
la versione applet di JOSM: http://josm.openstreetmap.de/wiki/Applet
http://josm.openstreetmap.de/applet  (ma ammetto che usare degli
applets java non è di tutti)

JOSM inoltre offre molte più funzioni, ed Potlatch continua ad avere
seri problemi con qualche struttura dati molto comune (relazioni del
tipo multipoligono).

> -e' piu' bello,

JOSM ti offre la possibilità di cambiare aspetto (mapstyle), c'è anche
una simulazione dell'aspetto di Potlatch. In generale JOSM è molto
configurabile ed estendibile (plugins, mapstyles, presets, tutto
attivabile tramite le impostazioni).

> -puoi passare da edit a view e vedere l'effetto che fa.

questo anche con JOSM, basta cliccare su "permalink" e ricaricare la pagina.

> io sono un very newby, come faccio a usare le ortofoto??? e percio' dovrei
> fare le strade sopra le ortofoto??

le ortofoto del PCN sono disponibile sotto forma di WMS, e quindi non
le puoi visualizzare con Potlatch (perchè non legge le WMS).

> cos'e' PCN??

cerca nel wiki la parola "pcn" (è il portale cartografico nazionale),
c'è una pagina dedicata.

ciao,