[Talk-it] Mappa degli utenti (e statistiche)

Ven 11 Gen 2013 12:00:19 GMT

Il 07/01/2013 16:40, sabas88 ha scritto:
> Ciao,
> Pascal Neis ha fatto una mappa che risolve il problema di cercare gli
> utenti nella propria zona.
>
> http://resultmaps.neis-one.org/oooc?zoom=6&lat=42.10041&lon=14.30356&layers=B00TFFT

Molto interessante!
Qualcuno ha idea di come individui la posizione? Sicuramente non usa la
posizione che i mapper inseriscono nella loro pagina utente (vedo che
posiziona anche mapper che non hanno indicato la posizione, e quelli che
l'hanno indicata non li mette proprio nello stesso punto. In più
mancano, ovviamente, tutti quelli che hanno indicato la posizione ma non
hanno mai editato)...

Ho dato un'occhiata veloce confrontando con il censimento che avevo
portato ad OSMit. Ho già individuato un paio di mapper che non avevo
censito. In più mi suggerisce la posizione probabile di alcuni mapper di
cui non mi era nota l'area di riferimento. Ottimo.

La categorizzazione secondo il numero di changeset potrebbe anche essere
fuorviante (c'è gente che durante una sessione di mappatura crea
svariati changeset e chi invece ne crea uno per sessione, magari
lasciandolo aperto e salvando ogni tot... così l'utente X che ha
inserito 10 nodi in 10 changeset risulta più attivo dell'utente Y che ne
ha inseriti 100 in un changeset unico...), ma è comunque un indicatore
utile.

Il 08/01/2013 15:04, sabas88 ha scritto:
> Una cosa che si potrebbe fare con quello strumento sarebbe tentare di
> sviluppare maggiormente le community locali.
> 4 regioni + le due province autonome hanno una mailing list regionale,
> si potrebbe cercare gli utenti attivi che non sono coinvolti nella
> community e ad esempio farli iscrivere in ML o farli segnare sul wiki
> regionale in modo da potersi contattare per iniziative, problemi ed
> altro..

Concordo. Magari partendo dagli utenti più attivi (anche se come ho
detto sopra non è detto che siano i "gold").

ciao
Paolo M