[Talk-it] la key:place

Alessio Zanol nardei a infinito.it
Ven 25 Gen 2013 12:11:23 GMT

In data venerdì 25 gennaio 2013 12:22:43, Andrea Zedda ha scritto:

> da OSM non riesco ad
> individuare esattamente se un place è anche un comune.
> Nel mio caso ho tanti village che però non sono comuni e tanti comuni
> segnati come village. Ora mi chiedo è un problema di classificazione o sono
> errori nell'inserimento dei dati?

Un place a mio avviso non può mai essere un comune. Al massimo un place può
avere la sede municipale del comune.
Se hai trovato tanti comuni segnati come village credo sia l'eredità del primo
import istat di qualche anno fa dove veniva assegnato ad un nodo place il nome
del comune, gli abitanti etc.
Ora tutti i comuni sono definiti come aree amministrative con confini ben
precisi (boundary=administrative).
Se ti serve una singola coordinata potresti trovare il centroide con qualche
software o verificare dove è stato inserito il tag del municipio (pochi
immagino). Oppure incrociare i dati con altre fonti per trovare quale place ha
la sede municipale e prendere quelle coordinate.
In teoria la relation http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:boundary ha
il ruolo admin_centre ma non so quanto sia implementato sui comuni italiani.
In generale potrebbe essere utile aggiungerlo dove assente.

Alessio