[Talk-it] Progetto di applicazione web con OSM

sabas88 sabas88 a gmail.com
Lun 28 Gen 2013 10:50:36 GMT

Il giorno 28 gennaio 2013 10:14, Claudio Negri
<claudio.negri a inventati.org>ha scritto:

> [...]
>    - la laboriosità della community che ci gira intorno
>
> Da qualche mese sto progettando un servizio web che si occupa di
> analizzare dato un punto, la presenza di attività/strutture, trovarne il
> percorso e i tempi di percorrenza, ed assegnare un punteggio, per ora
> niente rendering, solo calcoli.
>
> Il servizio, una volta online dovrebbe assere in parte gratuito, ed in
> parte a pagamento.
>
> Sto mettendo giù il budget di spesa, e ho necessità di prendere contatti
> con qualcuno che abbia esperienza nella produzione di web services simili.

Tenendo conto che con Overpass puoi fare richieste in una bounding box
quadrata, dovresti poter riuscirci con quello e con openrouteservice o un
motore di routing che tenga conto anche dei pedoni (OSRM non calcola
percorsi pedonali).
Devi tenere conto che:
- utilizzare servizi altri commercialmente ha un costo (quanto? devi
parlare con chi gestisce il servizio
- potresti ottimizzare mettendo su un server dedicato gestendo quindi i
passaggi in locale sul server e risparmiando le richieste (se 'cade' il
servizio a cui ti appoggi?)

> Inoltre avrei bisogno di chiarire qualche questione, ad esempio: posso
> evitare di creare un server dedicato per le OSM? e fare query tramite API a
> un serve già esistente? esiste un servizio del genere? quanto costerebbe?
>
> Altri ti hanno dato indicazioni di aziende che fanno consulenza, vedi tu
cosa ti viene meglio :)

> Spero di non essere completamente fuori dal topic della lista e vi
> ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
>
> Ciao a tutti e buona giornata!
>

> Claudio Negri

Ciao,
Stefano