[Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

Lun 28 Gen 2013 13:53:51 GMT

2013/1/28 Paolo Monegato <gato.selvadego at gmail.com>:
> 51220 Bacini con prevalente utilizzazione elettrica.
> natural=water + water=reservoir --> + reservoir_type=hydro_power (inventato
> al momento)
> 51230 Bacini con prevalente destinazione idrica.
> natural=water + water=reservoir --> + reservoir_type=water_storage
> +1, però "destinazione idrica" è un po' ambiguo, è per uso irriguo o per
> controllo delle piene? Perché nel secondo caso sarebbe da usare
> "landuse=basin" + "basin=retention/detention/infiltration".

landuse=basin? C'è anche landuse=reservoir, dal wiki non si capisce
bene la differenza, sembra simile se non uguale...

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:landuse%3Dreservoir

> 12140	Infrastrutture di supporto alle acque, barriere frangiflutti,
> dighe	man_made=breakwater
>

> Mah, potrebbero anche essere "man_made=groyne". Come già detto non
> assegnerei in automatico un tag ma sarei per un controllo caso per caso.

forse anche man_made=dyke o waterway=dam?

> 22410	Arboricoltura da legno		landuse=farmland+wood=deciduous
> 22420	Pioppeti in coltura	landuse=farmland+wood=deciduous

se c'è wood mettrei landuse=forest invece di farmland
ed anche landcover=trees

> 33300	Aree a vegetazione rada	natural=heath
> -1. Leggo che per aree a vegetazione rada intendono: steppe xerofile e
> alofile, tundra, aree calanchive. IMHO "landuse=grassland".

natural=tundra? Anche se mi stupisce un po' di trovarla nel Veneto.

> Attualmente le aree fluviali di greto del veneto (Piave, Livenza) sono
> classificate con natural=water+water=river
> 33210	Greti e letti di fiumi e torrenti	natural=water+water=river
> +1

-1, o è acqua (e quindi waterway=riverbank) o non c'è acqua per la
maggiorparte del tempo e quindi non mettrei natural=water
Probabilmente ci manca un tag per le aree di greto.

> -1. Water=lagoon va sul multipoligono che comprende tutta la laguna.

sarebbe IMHO logico avere natural=lagoon, ma sembra che water=lagoon è
più usato.

ciao,