[Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

Mar 29 Gen 2013 12:55:15 GMT

Il 28/01/2013 20:09, Groppo O ha scritto:

>     bisogna assolutamente inserire un tag di arricchimento dei corsi
>     d'acqua ad alveo espanso e letto ghiaioso. La maggior parte
>     dell'anno il letto è privo di acqua, quindi potrebbe essere molto
>     semplicemente un natural=gravel.
>

> Non so se valga la pena importare queste aree, perché ad esempio il
> corso del Piave in questo tratto (provincia di Treviso, foto Bing
> recenti) è già cambiato rispetto alla rilevazione che avevano fatto e
> non c'è più una stretta corrispondenza con i poligoni.
> Importando la vegetazione ed i landuse circostanti, i limiti del corso
> [...]

Beh, nei tratti lasciati più o meno liberi il corso cambia spessissimo,
probabilmente sarà già diverso dalle foto Bing. È vero che con i landuse
circostanti il fiume si vede lo stesso ma non sarebbe male poter
distinguere la parte con acqua da quella senza (ad oggi mi sa che dove
c'è il riverbank è preso dentro tutto).

> Mi sa che  "plant_community:taxon" non va bene,come valore di
> "plant_community:taxon" non è previsto il nome di una specie ma,
> giustamente, il nome della classificazione fitosociologica

Giusto, allora si potrebbe tenere "taxon:genus=*" con le specie più
presenti ed aggiungerci "plant_community:it=*" con il nome della
classificazione.

> metterei natural=riverbed (o simile) e landcover=gravel
> gravel è un materiale fisico, non è un oggetto topografico

+1

Il 28/01/2013 23:13, Leonardo ha scritto:
> Per quanto riguarda il già importato come ci muoviamo? Contattiamo chi
> si è occupato della zona nella quale è gia presente della
> vegetazione/utilizzo del suolo e ci pensa lui a eliminare/aggiornare i
> vecchi dati?

Direi che a queste cose penseremo nella fase successiva, comunque mi
sembra abbastanza logico lasciar fare a chi ha già operato nella zona.
Comunque di queste cose parlerei in lista regionale, mentre terrei qui
su talk-it la discussione sul tagging.

Intanto ho creato una prima versione del file delle regole. Chi vuole
fare qualche prova mi faccia sapere se da problemi.

ciao
Paolo M