[Talk-it] PyongYang

sabas88 sabas88 a gmail.com
Mar 29 Gen 2013 14:07:50 GMT

Il giorno 29 gennaio 2013 14:35, Andrea Zedda <andreazedda80 a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> della Corea del Nord
> http://www.ilpost.it/2013/01/29/corea-nord-google-maps/
>
> Incuriosito mi son chiesto: chissÓ come la mappa OSM.
> Ho dato una sbirciatina e mi pare che il risultato sia ottimo e. per
> quanto riguarda la capitale. OSM supera di gran lunga Gmaps:
> http://tools.geofabrik.de/mc/?mt0=mapnik&mt1=googlemap&lon=16.61924&lat=7.92527&zoom=13
>
> Ma i miei quesiti si moltiplicano... chi mappa in corea del nord? son dati
> provenienti da fonti statali o c'Ŕ una comunitÓ anche lý? e tutta la storia
> dell'isolamento dal web come si spiega in questo caso?

Hanno fatto una press release per fare vedere come sono bravi a far mappare
la gente tramite map maker, l'ho visto stamattina sulla lista
internazionale e ne stavamo parlando in chat... In sostanza  hanno messo
sud coreani a mappare dalle foto aeree..

Crowd-servit¨ (della gleba), n.: quando una grossa azienda fa uso di
informazioni raccolte da volontari in crowdsourcing per proprio guadagno
economico, senza restituire niente. Vedi: Google Map Maker (cit)