[Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

Mer 30 Gen 2013 17:12:46 GMT

Il 29/01/2013 16:58, Giovanni Caudullo ha scritto:
> Secondo me è da classificare dopo l'import in quanto lo erano in
> attesa al momento della classificazione, ora probabilmente ci saranno
> delle belle lottizzazioni o zone industriali.

Alcune potrebbero ancora essere in attesa di destinazione, IMHO è
preferibile lasciare wasteland a cui aggiungere
un "fixme=Verificare se ancora in attesa di destinazione d'uso" (o una
cosa del genere).

> 9) Piante industriali

Mettiamo landuse=farmland senza alcun altro tag?

> superfici agricole sfruttate per il foraggio, viene in pratica
> coltivata erba, tagliata più volte all'anno e concimata.
> Ogni 2-3 anni viene arato e riseminato.

Se viene arato, seminato e concimato IMHO è landuse=farmland + crop=hay.
Se è abbandonato natural=grassland (oppure un meadow=transitional).

> Queste invece sono superfici meno produttive, non viene seminato e non
> lavorato, solo tagli. Comunque si parla di superfici agricole, non ha
> nulla a che vedere con le zone alpine.

Allora landuse=meadow + meadow=agriculture. Con un bel note/fixme che
consigli di correggere a landcover=grass se si tratta di rive di canali etc

> Queste sono aree agricole dove ci sono in mezzo anche alberi da frutto
> o vigneti, non si riesce a separare cartograficamente le due cose,
> quindi indichi che ci sono colture annuali associate a quelle
> permanenti

Landuse=farmland senza nient'altro

> Il problema, ripeto, è che NON si riesce a discriminare i boschi
> gestiti da quelli non gestiti (e figuriamoci di sapere come e chi lo
> fa).

Beh, se uno vuole può indagare.

> E' una superficie di solito che è o appena stata abbandonata (ex
> coltivi o zone in attesa di lottizzazione) o superfici dopo un
> incendio. C'è una vegetazione erbaceo-arbustiva che sta velocemente
> evolvendo.

natural=scrub

Allora vada per farmland! (e tolgo wood=*)

> 32130 Pascoli diversi"
> Dallo shape + Bing (es. sopra Belluno) si vede che questa è la
> codifica usata proprio per i prati più alti, oltre i quali ci sono
> solo ghiaioni o roccia.
> Il wiki non esclude che un zona fell sia usato anche per il pascolo
> ("often grazed").
> Quindi, per me:
> "natural=fell"

Vada per natural=fell (+ managed=grazing?)

> Visto che esiste "salt=yes"
> potremmo mettere:
> "brackish=yes"

+ 1 per brackish=yes (ma non è che sia necessario natural=water?)

> 31122     Alneta di ontano verde
> da: natural=wood + wood=deciduos
> a: natural=scrub
>
> è una formazione arbustiva

Correggo subito Alneta a scrub. A proposito i più esperti controllino
bene i valori di wood, magari c'è pure qualche wood=evergreen (ad
esempio lecceta non è deciduos, ma nemmeno coniferous)...

Il 29/01/2013 20:18, Giovanni Caudullo ha scritto:
> Mi ero dimenticato di aggiungere:
> Bosco costiero dei suoli idrici le specie dominanti sono "Alnus
> glutinosa" "Populus alba".
> In più gli Ornieti sono per l'Orniello (Fraxinus ornus) e gli Ostrieti
> per il Carpino nero (Ostrya carpinifolia), lo Scotano è Cotinus
> coggygria.

Ok, sistemo.

Il 29/01/2013 19:26, Groppo O ha scritto:
> Se landuse=grass non piace (perché generico) va bene grassland senza
> necessità di note su fell.

Più che altro landuse=grass IMHO è da pensionare, meglio landcover=grass.

+1, con un fixme=*

ciao
Paolo M