[Talk-it] Dilemma strade senza nome

Alexander Roalter alexander a roalter.it
Lun 1 Lug 2013 15:44:42 UTC

Am 01.07.2013 15:33, schrieb Alessandro Rubini:

> No. Se vuoi essere rigoroso, la frazione non si mette.
> Il nome della via e` unico nel comune.
^^^ Questo dove è definito? è pure possibile che ci sono due vie "della
chiesa" in un comune...

> L'indirizzo e` composto
> da via e civico (la localita` e` "via" in questo caso), comune, cap,
> provincia (facoltativo).

Ma l'algoritmo da dove sa che via in questo caso è la località? L'unica
cosa a segnalare è proprio il tag noname=yes (o varianti dello stesso).
Non mi sembra opportuno un algoritmo che indovina se il nome della
strada è identico al nome della frazione - ci possono mica essere delle
varianti di scrittura -- a proposito: quale tastiera usi, e perché usi
il Grave U+0060(`), quando l'apostrofo U+0027 (') ci sta benissimo?
Anche se il corretto à, è, é, ì, ò, e ù sono ancora più meglio... Chiedo
perché negli ultimi giorni ho tentato di creare un layout italiano che
finalmente offre À, È, Ì, Ò, Ù e É anche con le maiuscole, senza dead
key e senza muovere troppi caratteri ad altre posizioni, e per questo mi
interessa la usanza regolare della tastiera italiana.

Un pò off topic:
L'ultima volta che ho letto sul sito delle poste italiane, la provincia
non è facoltativa (ci si mette anche a Roma), e si scrive
nell'abbreviazione con le maiuscole, senza parentesi... È diverso da
quale ho imparato in scuola, dove si scriveva

00103 Roma
00048 Nettuno (RM)

Ma addesso:

00103 Roma RM