[Talk-it] stazioni di ricarica elettrica

David Riccitelli david a insideout.io
Lun 8 Lug 2013 13:24:52 UTC

> *1. rimuovere il campo name perché non é un nome proprio*
>>

> in un apposito servizio si (qualcuno (per esempio tu) deve insegnare a
> nominatim o ad un altro programma quali sono potenziali traduzioni in
> italiano del tag "amenity=charging_station")

Dovremmo aggiungere la traduzione qui, corretto?
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Nominatim/Special_Phrases/IT

> *2. mettere separatamente il codice stazione nel tag standard "ref"*
>>

> si, nel caso che ci sia un "ref" e non di più (il ref pubblico del gestore
> del POI, quindi in questo caso il ref che ha dato l'ENEL).

Ok, come suggerito da Leonardo, useremo il tag ref:enel:cs.

*3. rimuovere addr:housenumber*

> dovreste secondo me rimuovere tutti i campi addr:*=* perché è una
> situazione simile ad is_in: il fatto dove si trova un POI è già determinato
> tramite la sua posizione. addr:* server per registrare indirizzi postali,
> al meno che queste stazioni non hanno un indirizzo postale (= li puoi
> mandare una lettera e arriva?)

Sì? Anche se la stazione di ricarica é presente in quella strada/piazza?

*5. creare una pagine nel wiki per documentare l'import con riferimento

> si, e con questa pagina come proposta (PRIMA DELL IMPORT) si andrà sulla
> lista internazionale "import" per chiedere parere a tutti i mappatori
> interessati se vanno importati quei dati e quali sono eventuali problemi o
> modifiche da applicare. Quella pagina potrebbe anche contenere un
> riferimento ad una pagina ENEL che consente di trovare i dati originali per
> un determinato nodo tramite il ref.

Ok, quindi la pagina va fatta in Inglese? Abbiamo aperto una pagina in
Italiano (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Enel_Open_Data), perché
abbiamo visto che gli altri hanno utilizzato la "lingua del dataset", ad
esempio:

   - Francia:
   http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Toulouse/GrandToulouseData/Num%C3%A9ros_de_rue
   - Germania:
   http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Postleitzahlen_Deutschland_2010
   - Francia:
   http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_France/Parcs_nationaux_et_r%C3%A9gionaux,_r%C3%A9serves_naturelles/Import_des_donn%C3%A9es_INPN
   - Austria:
   http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Austria/Import_OGD_Baumkataster_Wien
   - Italia: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CTRN_Friuli_Venezia_Giulia

Se mi dai conferma la cambiamo in Inglese.

> *6. sarebbe interessante di taggare il "socket" che da informazioni sul
>>

> suppongo che sono tutti uguali o no? Non è un dato fondamentale per capire
> se posso caricare mia macchina lì?

Al momento non abbiamo questo dato, ho visto che anche altre
'charging_station' su OSM non lo specificano:

   - http://www.openstreetmap.org/browse/node/1933112237
   - http://www.openstreetmap.org/browse/node/1997625100
   - http://www.openstreetmap.org/browse/way/144051773

Se riusciamo a recuperarlo lo integriamo.

> *7. alcune stazioni hanno coordinate errate*
>>

> abbiamo un idea sul numero dei errori rispetto al numero di dati buoni?

Stiamo verificando.

> si, nello _changeset_ puoi aggiungere un tag che si riferisce alla pagina
> del wiki.

Ok, un tag tipo url:en =
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Enel_Open_Data(considerando che
traduciamo la pagina in inglese secondo quanto detto al
punto 5)?

> Un URL stabile per la fonte non sarebbe male (quindi che rimane
> raggiungibile anche fra 2 o 5 anni).

Concordo, ci faremo assegnare questa URL.

Ciao!
David