[Talk-it] Quartieri di Ferrara

Mar 18 Giu 2013 10:59:47 UTC

Il giorno 18 giugno 2013 12:41, Stefano Droghetti <
stefano.droghetti at gmail.com> ha scritto:

> Ho notato che quando si cerca una strada a Ferrara, per esempio Via
> Coperta, Nominatim riporta "Quacchio" come quartiere, erroneamente. Questo
> solo perché c'è lì vicino un "place=suburb" impostato su "name=Quacchio"
> che è più vicino del place=suburb relativo al quartiere Centro, di cui via
> Coperta fa parte essendo dentro le Mura.
> Questo accade un po' per tutte le strade di Ferrara, che sono assegnate a
> quartieri sbagliati, in questo modo.
>
> Non solo: tali quartieri non esistono più. Dal 2009 infatti sono state
> cambiate le Circoscrizioni e i nomi dei quartieri, come ci dice anche
> [...]

Per quanto riguarda i dati errati, cioè i nuovi quartieri, procedete
assolutamente!

Per quanto riguarda invece Nominatim, abbiamo due livelli di discussione.

1) Nominatim inserisce un elemento all'interno della gerarchia secondo
questa logica (facciamo l'esempio della via nel suburb, ma va bene anche
per un bar nella città): se il place è definito con una way chiusa, guarda
se l'elemento è dentro alla way chiusa; se il place è un nodo, cerca il
place più vicino. La stessa cosa mi succedeva a Vercelli; ho trasformato i
nodi suburb in way chiuse, delineando approssimativamente i quartieri della
città (non ho seguito le suddivisioni amministrative delle circoscrizioni,
non sono neanche sicuro che sia la cosa giusta da fare, i quartieri sono
place e le circoscrizioni sarebbero admin_boundary). Ora Nominatim dà
l'indicazione dei quartieri correttamente (dove i dati sono corretti: forse
qualche place su nodo mi è rimasto).

2) Cosa è più corretto fare? Usare le way? Usare i nodi e correggere il
comportamento degli utilizzatori? Utilizzare le relazioni (-1)?

Ciao,

Simone