[Talk-it] Sparito il torrente Leogra in località Schio

Lun 11 Mar 2013 16:13:53 UTC

> Potrebbero essere pensati per un'altra scala più grezza di quella che
> possiamo ottenere noi (infatti dai dati sembra che sia così, anche se
> sono apparentemente molto meglio dei dati CORINE).

IMHO è meglio una base grezza da affinare, ma certificata, che una base
assente o ottenuta da un ricalco approssimativo.

> Potrebbero essere superate perché vecchi (possibile, riscontrato spesso con dati importati).

Non per niente van verificati. E comunque anche tante cose che si vedono
dalle foto Bing/PCN son vecchie.

> Credo che non valga la frase "meglio un po' sbagliato che
> niente" per dati da inserire in OSM. Se un utente (sopratutto nuovo)
> vede dati sbagliati in OSM è molto meno ispirante di corregerli
> (sopratutto quando ci sono in grandi quantità), che invece trovare un
> posto non ancora mappato.

Questo è sicuramente vero, ma direi che ormai dobbiamo abituarci
all'idea che le aree con la scritta "hic sunt leones" sono e saranno
sempre di meno e che il nostro futuro sarà più da
aggiornatori/controllatori che da mappatori.

> Gli imports hanno nel passato, quasi dovunque, rallentato la mappatura che avveniva dopo.

Vero, perché son fatti in modo automatico e non comunitario. Quelle
volte però che vengono fatti coinvolgendo la comunità locale mi pare che
il risultato sia l'opposto [1].
Per esempio quando un paio d'anni fa abbiam pensato, come comunità
regionale, di dare un'accelerata al processo di importazione degli
edifici la prima cosa che abbiamo fatto è stata la ricerca tra i mapper
che non partecipavano alla comunità di gente interessata all'iniziativa.
Questo ha fatto si che la comunità si sia allargata ed i risultati mi
pare che siano abbastanza evidenti.
Ora che stiamo pensando ad un import degli usi del suolo verrà replicata
questa ricerca di volontari, la comunità si allargherà ulteriormente e
ciò influirà sulla quantità e qualità della mappatura.

ciao
Paolo M

[1] Peccato però che le attuali regole per gli import del DWG
favoriscano quelli del primo tipo...