[Talk-it] Problemi ricerca indirizzi OSM su Garmin

Francesco Pelullo f.pelullo a gmail.com
Gio 14 Mar 2013 12:29:53 UTC

Il giorno 13/mar/2013 22:14, "Alberto" <albertoferraris at fastwebnet.it> ha
scritto:

> Ho provato a disattivare tutte le mappe: trova gli stessi POI e gli stessi
> indirizzi che con tutte o con parte delle mappe attive. Naturalmente non
> riesce a navigare perché la mappa è vuota.
> Deduco che attivare/disattivare le mappe non influisca sulla ricerca di
POI
> ed indirizzi.

> Le mappe le ho caricate con Basecamp in momenti diversi.

Ok, però non capisco quale sia la logica: se tutti i dati sono contenuti
nel file .img, e la mappa (l'unica) contenuta nell'img è disattiva, perché
si ostina a visualizzare tutti i POI di tutti i files .img?

Da qualche parte ho
> letto che solo caricandole con Basecamp/Mapsource la ricerca indirizzi
> funziona, altrimenti se copi semplicemente il file .img potresti avere dei
> problemi.

Non è così, almeno per quanto riguarda il 60CSx non ho mai notato
differenze.

> Visto che il problema centrale resta comunque la comprensione del codice
> Garmin sulla ricerca degli indirizzi, dite che non c'è modo di chiedere
> ufficialmente a Garmin che lo renda pubblico?

In bocca al lupo... ;-)

Le specifiche del formato delle mappe garmin comparve tempo fa in rete, se
guardi su Sourceforge dovrebbe esserci ancora.

Non ho mai capito se è stato il frutto di reverse engineering di qualcuno,
oppure della delazione di un dipendente Garmin.

Fatto sta che questo tizio non ha terminato il lavoro, rimase da definire
la questione routing (sviluppata in seguito dagli sviluppatori di mkgmap) e
quella della ricerca indirizzi.

Tutto ciò mi porta a supporre che la pubblicazione del formato parziale
potrebbe essere stata una abile strategia di marketing da parte di Garmin,
che di fatto a seguito della "scoperta" della struttura del suo formato
proprietario è diventata leader del settore outdoor, proprio quello in cui
mancano i dati per vendere mappe e c'è maggiore esigenza di mappe
autoprodotte.

In questo contesto, io penso che "liberare" definitivamente il formato
potrebbe costituire l'innovazione di questa strategia. Dopotutto Garmin non
rileva dati ma li acquista e li rivende.

Ciao
/niubii/