[Talk-it] Controllo ortografia strade raggrupate per Comune

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Lun 18 Mar 2013 14:22:05 UTC

Il 18 marzo 2013 14:33, nsemboloni ha scritto:

> Inizio a correggere gli errori del mio comune. Ci sono molti falsi positivi,
> li devo segnalare in qualche modo?

se riguardano le parole iniziali dillo a me perché li devo aggiungere
a mano, mentre per nomi e cognomi aggiungerò la possibilità di farlo
come nelle pagine per-utente

ci sono alcuni lungofiume per i quali un mappatore locale deve dire se
l'ortografia giusta è unita o separata o con l'apostrofo o entrambe,
ma per i nomi usati una volta sola in tutta Italia il disturbo dei
falsi positivi è minimo:

 count |      word1
-------+-----------------
     1 | Lung'Adda
     3 | lungadige
     1 | lung'Adige
    18 | Lungadige
     2 | Lung'Adige
     1 | Lunganiene
     1 | Lungaserra
     1 | Lungavisio
     1 | Lungobormida
     1 | Lungocalore
     1 | Lungocastellano
     3 | Lungocenta
     1 | lungodora
     2 | Lungofoglia
     1 | Lungogesso
     1 | Lungolaguna
     1 | Lungolao
     4 | Lungoliri
     1 | Lungomonte
     1 | Lungonera
     1 | Lungopolcevera
     2 | Lungosabato
     1 | Lungosavena
     2 | Lungostura
     1 | Lungotanaro
     1 | Lungoticino
     2 | Lungotorrente
     1 | Lungotronto
     2 | Lungovalle
(29 righe)

> Non ho trovato nel wiki se le preposizioni di/del/della etc. vadano con la
> maiuscola o no.

qui dice di usare la minuscola se la minuscola non è indispensabile e
fa degli esempi
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:name
quindi sempre la minuscola all'interno dei nomi davanti a nomi comuni
come Piazza della stazione, ma anche per luoghi come San Daniele del
Friuli, mentre La Spezia e L'Aquila AFAIK comprendono l'articolo nel
nome proprio

quando fanno parte di cognomi dipende, wikipedia dice:

Poiché l'uso della particella "De" o "de" nei cognomi dipende dai
casi[4] (ad esempio Enrico De Nicola e John von Neumann), è opportuno
inserire anche un redirect con la grafia alternativa.
Si fa notare anche che, secondo la regola proposta dal RICA (Regole
italiane di Catalogazione per Autore), solo per i personaggi anteriori
al XIX secolo i prefissi degli, de', dei, de li, vanno scritti in
minuscolo[5].

http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Maiuscolo_e_minuscolo#Particella_.22De.22_o_.22de.22.2C_o_altre.2C_nei_cognomi

--
Daniele Forsi