[Talk-it] È lecito inserire i numeri di telefono?

bertalan.ivan a gmail.com bertalan.ivan a gmail.com
Gio 28 Mar 2013 08:35:13 UTC

Il 28 marzo 2013 09:23, Aury88 <spacedriver88 a gmail.com> ha scritto:
[...]
> in oltre non mi sembra si ponga la questione della privacy per il numero
> telefonico di un esercizio commerciale ma solo per persone fisiche.

Da nessuna parte c'è scritto che il numero di telefono è un dato
sensibile da proteggere, può essere vietata la diffusione di numeri
protetti. Quello sì. Ma un numero protetto non sarà mai sullo
scontrino.

Una cosa però sfugge dai discorsi: differenza tra trattamento dei dati
e diffusione di questi.
Noi inserendoli nel DB effettuiamo il trattamento, ma
contemporaneamente lo diffondiamo anche a livello mondiale per la
quale NON abbiamo ne l'incarico, ne il consenso firmato e non abbiamo
rispettato altri aspetti sulla diffusione.

E qui che si potrebbe incorrere in sanzioni per mancata notifica al
garante, ma... per dirla con parole semplici, noi trattando dati per
loro natura diffusi volontariamente dagli stessi interessati non credo
che riceveremo mai una denuncia da parte di un esercizio commerciale
perché gli abbiamo diffuso il numero di telefono.

Anche perché non ho mai sentito che qualcuno abbia fatto lo stalker a
un bar o panetteria ;-)

Ciao, Berti