[Talk-it] Aiuto su sentiero CAI

Renato RENATO.DEPPI a alice.it
Gio 28 Mar 2013 20:21:53 UTC

Questa è la legge provinciale che vale per i sentieri del Trentino. Da
quel che so la legge è stata introdotta nel 2005 (su pressione della
SAT, sezione trentina del CAI) ma è praticamente inapplicata ed è in
corso una discussione per una sua revisione, credo perché si son resi
conti di essersi dati una zappa sui piedi imponendo un vincolo così
stretto in un momento in cui uno dei pochi settori del turismo che tira
ancora è proprio il ciclo-escursionismo (per fare un esempio, nella zona
del Garda negli ultimi anni si vedono tanti ma tanti più bikers che
windsurfers).

> A proposito era nata una discussione in lista trentina su come
> muoversi nel mappare i sentieri. Su moltissimi di essi, infatti, è
> inserito il tag bycicle=yes , che a mio avviso sarebbe errato a meno
> che sul sentiero non sia espressamente segnalata la possibilità di
> percorrerlo in bici in deroga alla lp. Io al momento non lo utilizzo
> ma inserisco il tag mtb:scale , che si riferisce a caratteristiche
> fisiche del tracciato, nella speranza che una nuova legge meno
> restrittiva permetta il transito delle biciclette (magari condizionato
> [...]
nella mia zona (bellunese ) a parte le aree più turistiche cortina tre
cime la legge è inapplicata ma da quanto ne sò è valida anche in veneto
(pena 50 euro di multa)
ho mappato vari sentieri che secondo mè sono stupendi per chi fà mtb
limitandomi oltre ai vari dati di larghezza fondo a inserire mtb scale
(se qualcuno vuole dare un occhio spero di non aver fatto casini) per il
resto ho cercato di seguire il più fedelmente possibile le istruzioni
del wiki

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=210923 divieti
veneto