[Talk-it] specificare indirizzo per negozio

Fra Mauro framauroosm a yahoo.it
Mar 7 Maggio 2013 23:18:18 UTC

Approfitto della discussione per chiedere un parere su come mappare i negozi con più civici.

Avevo provato tempo fa a chiedere un parere via diario ma non ho avuto risposte in italiano.

Provo a chiarire cosa intendo:

Una situazione tipica (a Roma, ma credo anche nel resti d'Italia) è che i locali commerciali abbiano
molte "porte", ognuna con un numero civico. Un negozio può occupare un
locale con più porte.
Mi sembra che le situazioni possibili siano queste:
	* una porta che è l'entrata. Ovvio
	* una porta che è l'entrata, n porte che fanno da vetrine.
	* n porte che sono entrate.
	* n porte che sono entrate, m porte che fanno da vetrine.
Mi è chiaro che: "One feature, one OSM element"
Mi è meno chiaro come mappare

Mappare tutti i civici è ovviamente giusto.

Mappare il negozio solamente in corrispondenza del civico in cui c'è l'entrata è secondo me una informazione molto parziale.
Prima di tutto perché ci possono essere più entrate.
E poi perché perdiamo informazioni importanti.

In un caso a me ben noto una banca ha l'entrata da un lato del palazzo e "occupa" altri due lati.
Sapere che lì c'è una banca può aiutare a capire che si è nel posto
giusto anche se sto sul lato opposto rispetto all'entrata. Questo è
utile soprattutto se ci si sta spostando a piedi o in bici

Una soluzione alternativa potrebbe essere:
	* un nodo per ogni civico
	* un nodo interno per l'amenity o altra attività
	* una relazione tra l'amenity e tutti i civici che le "appartengono"
	* uno o più tag "entrance" nei civici opportuni. Mi sembra però laboriosa!!!
Alcuni utenti mi hanno detto che l'approccio corretto è quello di
mappare il negozio solamente nel nodo corrispondente all'entrata
Riassumendo le possibilità sono:
	* un nodo per civico; il tag amenity per ogni nodo; il tag entrance
quando serve. Vantaggi: tutte le informazioni; molto semplice; nessun
problema per entrate multiple. Svantaggi: tag duplicati per lo stesso
negozio
	* un nodo per civico; il tag amenity per il nodo in cui c'è l'entrata. Vantaggi: ancora più semplice, nessuna duplicazione di tag per lo
stesso negozio. Svantaggi: perdiamo molte informazioni; problema per le
entrate multiple
	* un nodo per civico; un nodo per l'amenity; una relazione tra
l'amenity e i civici; il tag entrance quando serve. Vantaggi: tutte le
informazioni; nessuna duplicazione di tag per lo stesso negozio; nessun
problema per entrate multiple. Svantaggi: difficile
Voi che ne pensate?

Grazie