[Talk-it] specificare indirizzo per negozio

Fra Mauro framauroosm a yahoo.it
Gio 16 Maggio 2013 00:00:02 UTC

Sto cercando di considerare il tuo punto di vista.

A me sembra che il civico ha due "realtà" diverse:
* il punto (nodo) in cui è posta la targhetta, reale e utile per molti (spesso è l'entrata dove mi voglio recare, mi serve come riferimento quando mi sposto sulla strada, ...)
* l'area (potenzialmente in tre dimensioni perché su più livelli/piani) che amministrativamente è indicata con quel civico. Sinceramente io non ho mai utilizzato questo tipo di informazione, ma capisco che a qualcuno potrebbe servire.

Il punto mi sembra sempre identificabile in maniera chiara, dunque in qualche modo va sempre indicato (ad esempio come nodo entrance)

Per l'area in vece ci sono più casi:
1) è chiara e semplice da identificare: un palazzo con un solo civico, un'area racchiusa da un muro con un solo civico/ una sola entrata

2) è chiara ma complessa/complicata da identificare: un negozio con un civico contenuto a piano terra di un palazzo richiederebbe la planimetria del negozio (magari su più piani per tenere conto del magazzino al piano -1)
3) è chiara ma non identificabile sul posto: nel caso di un negozio con più civici, tecnicamente ad ogni civico corrisponde una parte dell'area del negozio (magari su più piani); sapere esattamente quale spazio corrisponde a quale civico richiederebbe la la planimetria del negozio e la consultazione del catasto

4) non è chiara: in alcuni casi esistono più civici per aree secondo me non suddivise. Un esempio pubblico Via Giacomo Folchi 6a (http://www.openstreetmap.org/?lat=41.866471&lon=12.45461&zoom=18&layers=M) e via Portuense 292 (http://www.openstreetmap.org/?lat=41.864577&lon=12.45716&zoom=18&layers=M) sono due entrate dello stesso complesso. Non credo che amministrativamente l'area sia suddivisa per civico.Il caso non è così improbabile: vicino casa ho notato un palazzo circondato da muro; c'è un civico per cancello dei veicoli e un civico per cancelletto dei pedoni. Le due entrate sono divise da qualche decina di centimetri e non c'è nessuna divisione interna

Chiaro che nel caso 1) ci deve essere l'impegno a indicare l'area
Secondo me nei casi 3) e 4) non è possibile indicare l'area
Nel caso 2) è forse possibile (a meno di problemi legali, visto che parliamo di proprietà private) ma molto costoso. Penso sia meglio accontentarsi di sapere i civici e i negozi. Se qualcuno avrà voglia di inserire tutte le planimetrie dei civici d'Italia, liberissimo. Io mi accontenterei di inserire tutti i civici.....

Ciao,
  FraMauro