[Talk-it] Uniformiamo e riduciamo i tag

Gio 30 Maggio 2013 11:55:42 UTC

2013/5/30 Aury88 <spacedriver88 at gmail.com>

> Purtroppo come tutte le cose ci sono dei pro e dei contro. Lasciare piena
> libertà nel creare tag fa aumentare in maniera esponenziale il numero di
> tag
> utilizzati e spesso si vengono a creare dei doppioni.

hai dei esempi?

> Se a questo si aggiungono le varie combinazioni e i vari stili di mappatura
> posso dire con buona certezza che gli stessi elementi in varie parti del
> mondo (o anche solo nella stessa regione) vengono mappati in n modi
> diversi.

non è necessariamente un problema, il problema più grosso si crea quando si
utilizza lo stesso tag per descrivere delle cose diverse, mentre usare 2
tags diversi per la stessa cosa non è desiderabile ma non crea ne anche
grossi problemi, fa aumentare però lo sforzo per creare una mappa
consistente, ma rende allo stesso tempo più facile la vita del mappatore.

> e questo secondo me è fonte di potenziali danni/errori per la mappa che la
> rendono parzialmente o completamente inutilizzabile in certi ambiti.

non capisco, puoi fare un esempio?

> Per esempio l'amenity=school viene posta sull'area appartenente
> all'istituto
> scolastico mentre il building=school viene posto sulla struttura vera e
> propria

non è così, amenity=school viene usato per indicare una istituzione del
tipo scuola, mentre building=school indica un edificio del tipo scuola (non
ci deve per forza essere una scuola attiva dentro)

> Lo stesso vale per gli hospital (naturalmente questo
> diventa il value per i key amenity e building) ed university.

+1, anche se building=university non è molto specifico come ne anche
building=hospital, in realtà in entrambi e casi mi aspetterei più tipi di
edificio (in un'università per esempio ci sono laboratori, una mensa, delle
aule, uffici, ...)

> questo schema
> però non viene riproposto quasi mai in altri ambiti; per esempio nel
> kindergarten (asilo/materna), le        nursing_home (casa di riposo per
> anziani)
> ecc ecc, dove non si fa accenno a questo schema...

come no

> Lo stesso dicasi per l'infinità di casi, anche non amenity,  in cui si può
> distinguere l'area dedicata ad un certo compito con l'edificio vero e
> proprio in qui si svolge l'attività (caserme della polizia, vigili del
> fuoco, carceri).

si, la logica dovrebbe essere sempre la stessa

I miei dubbi sono : non si potrebbe usare/proporre uno stile unico? e
> proprio necessario che ci sia così tanta differenza su come si mappano
> oggetti diversi ? .

credo che ha senso usare tags diversi per oggetti diversi.

> Ho portato l'esempio delle amenity, ma pensiamo per esempio agli edifici
> abbandonati/ruderi. È proprio necessaria la presenza del tag
> building=ruins?

è inconsistente building=ruins con la logica della tipologia di edificio
("rovina" non è una tipologia, è uno stato/ una condizione)

alla fine davanti al key building solitamente mettiamo lo scopo
> dell'edificio (residential, apartments, school, hospital ecc )

-1, non, mettiamo il tipo come definito da anni per il key building

> , mentre ruins
> non è lo scopo ma lo stato in cui si trova l'edificio.  ergo per i ruderi
> secondo me si dovrebbe usare i tag building=* +ruins=yes

sembra logico ma ha dei problemi, in quanto richiede da tutti gli utenti di
interpretare anche il tag ruins (ed altri come disused, abandoned, ...),
perciò c'è un accordo di usare un sistema per prevenire a
malinterpretazioni, per esempio highway=construction, construction=primary
invece di highway=primary, construction=yes

> ...ecco che abbiamo
> eliminato un tag (building=ruins) ma non perdiamo alcuna informazione, anzi
> la guadagniamo.

building=ruins, ruins=school?

> Lo stesso sulla classificazione degli edifici pubblici...oggi c'è
> building=public (hanno appena deprecato amenity=public_use) ma questo tag
> non ha senso secondo me...

+1, lo vedo un po' troppo generico

Quindi a mio avviso il wiki andrebbe rivisto in parte togliendo molti tag
> inutili/confusionari/ridondanti (d'altronde siamo in primavera...è il
> periodo giusto per fare pulizie ;) )

prima di fare pulizie nella wiki si dovrebbe parlarne su lista
internazionale "tagging", cosa è impegnativo. Molto. Se ti senti di
cominciare nessuno te lo vieta ;-)

ciao,