[Talk-it] Errore mappatura Parco Villa San Martino

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Dom 3 Nov 2013 10:54:42 UTC

Buon giorno a tutti,
è da un paio di giorni che mi sto occupando di Villa San Martino, la famosa
residenza di Arcore di un noto politico ed imprenditore italiano ;)

Controllando oggi come è venuto il lavoro svolto ho notato un errore:
l'intera area del parco ha assunto una colorazione strana ed omogenea, che
non tiene minimamente conto dei diversi tipi di suolo che ho inserito [1];
Se diminuisco lo zoom la visualizzazione invece è corretta [2]

Ho già incontrato diverse volte questo tipo di errore quando traccio un
perimetro chiuso con "barrier=hedge": tutta l'area viene riempita di un
unico colore come se fosse tutta una siepe.
agli zoom minori questo errore non si nota in quanto il render della siepe
avviene solo dal livello zoom 16 in avanti.

Per correggere ciò di solito basta spezzare la way perimetrale e inserire i
dati per il riempimento dell'area su una relation multipoligon.
In questo caso, invece, la situazione è diversa:  la way perimetrale è già
di per se spezzata e comunque non c'è continuità tra le way composte di
siepi (a causa degli ingressi), nonostante ciò in questo caso l'intera area
viene comunque riempita come se fosse tutto un barrier=hedge.

A determinare questo errore credo sia la relazione esterna del parco [3] che
per confini coincide con l'area riempita dalla siepe.

Essendo su questa relazione presente, oltre al tag "type=multipoligon", solo
il tag "name=Parco Villa San Martino, ed essendo questa composta da way
perimetrali per lo più di tipo "barrier=hedge", temo che  questo tag sia
stato associato direttamente a tutta la relazione e quindi all'area (un po'
come avviene quando tracciamo una way esterna chiusa con tag "building=yes"
e creiamo una relazione multipoly, senza tag, ed è su questa relazione che
viene associato il riempimento "buildign=yes").

Come posso fare per correggere questo comportamento?

Saluti,
Aury

[1]http://www.openstreetmap.org/#map=17/45.62670/9.31436
[2]http://www.openstreetmap.org/#map=15/45.6267/9.3146