[Talk-it] Alcuni articoli Wikipedia mappabili in OSM

Ven 8 Nov 2013 16:36:29 UTC

Il 08 novembre 2013 17:16, Aury88 <spacedriver88 a gmail.com> ha scritto:
> io avrei dei dubbi proprio sulla licenza dei dati: sapevo che uno dei motivi
> per cui non erano stati fatti gli import delle coordinate da wikipedia, era
> il fatto che, a quanto pare, spesso gli autori degli articoli li prendevano
> da GoogleMap  [1].
> a questo punto, essendo sconosciuta l'origine delle coordinate e quindi la
> loro licenza, come dovremo fare se nella lista messa di wikivoci dovessimo
> incontrare una voce di wikipedia con le coordinate e ancora non mappata su
> osm? cerchiamo di mappare senza tenere conto delle coordinate ma solo
> [...]

Non capisco il punto del problema: non si inseriscono coordinate da
Wikipedia in OpenStreetMap, ma si mettono tag agli oggetti in OSM.
Inoltre la cosa non è fatta automaticamente, ma manualmente, e le
coordinate prese da Wikipedia vengono usate solo per "centrare" JOSM e
zoomare su un'area circostante, quindi a meno che uno non sia una
robot (ahem!) nel caso in cui OSM non abbia l'oggetto corrispondente e
uno volesse inserirlo non credo sia possibile inserire un nodo in OSM
esattamente nello stesso punto delle coordinate di Wikipedia (ammesso
e non concesso che il punto indicato da Wikipedia su sia esattamente
preciso).