[Talk-it] Proposta di roadmap per il capitolo italiano OpenStreetMap Foundation

Mer 13 Nov 2013 23:02:06 UTC

Ciao,

Il 13 novembre 2013 07:36, Stefano Fraccaro
<postmaster a stefanofraccaro.org> ha scritto:
> Si per motivi economici. Comunque questa mattina ho dato una occhiata alla
> situazione economica di Wikimedia e ho visto delle cose "strane". 2-3 anni
> fa sono entrati circa 180-200 soci facendo balzare le entrate per quote
> associative da ~3440€ a oltre 8000. Nell'ultimo anno sono rimasti tesserati
> 285 persone mentre 186 erano in ritardo oppure non hanno proprio rinnovato.
> L'ultimo bilancio vede scendere la disponibilità da 172.000 euro a 115.000.
> Qualcuno che è già dentro a Wikimedia Italia potrebbe fare un pò di luce su
> questi numeri?

posso risponderti io.

* nel 2010-2011 Wikimedia Italia ha fatto la campagna con la Wikimedia
Foundation, che poi non è più stata fatta perché è cambiato (a livello
globale) il modello di fundraising;
* l'anomalia nelle iscrizioni è dovuta al fatto che nella pagina per
le donazioni era presentate insieme alla possibilità di donare anche
la possibilità di associarsi (vedi:
http://wiki.wikimedia.it/wiki/Dona)
* la cassa insolitamente alta è un residuo del fundraising fatto
quell'anno con Wikimedia Foundation, ed il fatto che le riserve calino
è dovuto al fatto che le utilizziamo (perché non ha senso tenere quei
soldi in cassa).

Ciao,

Cristian
(VIcepresidente di Wikimedia Italia)