[Talk-it] [OT, ma anche nOT] Dati aperti

Michael Moroni michael.moroni a mailoo.org
Gio 14 Nov 2013 19:35:47 UTC

Buonasera a tutti,
ho una domanda da porvi. Non sto ad annoiarvi e vado al sodo.
Ho la possibilità di chiedere al mio comune, Canegrate, di aprire i dati
che hanno a disposizione.
Parlando con l'ufficio Centro Elaborazione Dati (prima volta che parlo
con un ufficio comunale: o sono io o erano loro gli storditi) sembra che
non ci siano dei database di dati da rendere pubblici (a me sembra
strano) e quindi mi chiedono che dataset vorrei pubblicare sul sito del
comune in formato aperto.
Chiedo a voi quindi due cose:
1) Che tipo di dati servono per OpenStreetMap, da essere poi importati
in maniera automatica o manuale?
2) Oltre ai dati sulle cartografie che dati possono servire da rendere
pubblici (per eventuali altri progetti a me sconosciuti)?
Grazie per l'aiuto e scusate il semi-ot!
- MM

--
Michael Moroni
+393313151159

Non stampare questa email se non necessario! Pensa all'ambiente!
Ne presu ĉi tiun retpoŝton se nenecese! Pripensu al medio!