[Talk-it] Tag place=city e confine amministrativo

Maurizio Daniele maurizio.daniele a gmail.com
Mer 20 Nov 2013 12:16:02 UTC

Vorrei aggiungere i miei due cent.

Se uso le mappe in un navigatore, e in quel navigatore imposto come
destinazione "Verona" e basta, mi aspetto che mi porti dalle parti
dell'Arena, in piazza Bra, luogo che può essere unanimemente riconosciuto
come "centro" o comunque come "posto da visitare", "punto interessante",
"nodo nevralgico", "punto in cui è nata la città", "parte più antica"... o
definizione come vi pare.
Io lo faccio spesso, quando sono in giro per turismo in città che non
conosco: imposto la città e mi aspetto di finire in quello che è "il
centro".

Se imposto "Milano" mi aspetto che mi porti dalle parti del Duomo, "Torino"
a Piazza castello, "Roma" verso i fori imperiali, "Napoli" a Piazza
Plebiscito.... e via dicendo.

Se non ho un nodo place in questi posti, ma mi baso solo sull'area del
"comune di..." è impossibile sapere dove mi porterà il navigatore a cui ho
impostato solo la città. In centro? Forse. Ma magari in una via a caso
della periferia (l'abitato di Cuneo, ad esempio, ha una forma particolare
per cui il "centro città" è sensibilmente diverso dal "baricentro
dell'abitato", che è a sua volta diverso dal "baricentro dell'area
amministrata")

--
Maurizio