[Talk-it] Tag place=city e confine amministrativo

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 20 Nov 2013 16:16:05 UTC

dieterdreist wrote
> si, ma non c'è alcun problema, abbiamo previsto un oggetto da associare
> quel valore di population: boundary=administrative ...

strano...non ne ho mai sentito parlare e non ho mai visto questa
associazione...se c'è sistemerebbe tante cose. ma rimane il fatto che nei
nodi place city/town/village viene inserita la popolazione (e se non lo fai
in molti qa tool mi sembra li segnali proprio come errore) associata a tutto
il territorio comunale...per esempio nel place=town di arcore vene
conteggiata una popolazione che tiene conto anche dei residenti  in frazione
di bernate... tra parentesi se non fosse per anche i cittadini delle
frazioni arcore si ritroverebbe con circa un terzo/metà della popolazione
attuale e, secondo molti canoni molti sufficiente per declassarla allo
status di village
non ho mai sentito di associare il tag popolazione al confine amministrativo
(e per me avrebbe più senso visto che quella è la popolazione amministrata
da quela particolare amministrazione) d'altro canto il wiki fa riferimento
esplicito al fatto che il tag population venga messo insieme al tag place...
badate bene, sarei d'accordissimo con voi al 100% per la storia del nodo se
non fosse per il tag population.
il tag place dovrebbe servire solo come espediente per renderizzare il nome
in posizione adeguata e dargli la giusta rilevanza in base all'importanza
relativa a quel particolare place (da cui la necessità di dire che tipo di
place è). spesso la definizione di città varia in base alla situazione
confinante per cui non è quasi mai un problema di densità abitativa ma solo
di importanza relativa rispetto i comuni circostanti (vedi esempio fatto dal
wiki di  Alameda in California che nonostante i suoi 76000 abitanti viene
definita town solo perchè li vicino c'è la molto più famosa SanFrancisco con
805,000 ab).
essendo quindi un metodo solo per indicare il punto in cui posizionare e
classificare il nome posso dare parere favorevole sullo stile di mappatura
che dobbiamo adottare per convenzione, rimango titubante sulla vostra
definizione di città che però è un discorso accademico e, se per voi va
bene, direi di chiuderla qui.

-----
Ciao,
Aury