[Talk-it] Marciapiedi

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 2 Ott 2013 07:38:32 UTC

voschix wrote

> Secondo me e secondo i campioni di mappatura che ho visto questo non è
> l'approccio coretto. Un sidewalk normalmente è rialzato e può essere
> mappato sul tag highway o come way separato come highway=sidewalk. Questi
> metodi sono descritti in http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Sidewalk.
> Una corsia "pedonale",  come la descrivi tu (separato dalla linea bianca),
> non è pedonale. La linea solo delimita la strada per i veicoli. Non mi
> ricordo del termine tecnico per il pezzo della strada al di fuori della
> linea.

Scusami, il termine dovrebbe essere Banchina che, dall'articolo 3 del codice
della strada (Definizioni stradali e di traffico), è definita come :"la
parte della strada compresa tra il margine della carreggiata ed il più
vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico,
arginello, ciglio interno della cunetta, ciglio superiore della scarpata nei
rilevati" quindi c'è a prescindere dalla presenza o meno del marciapiede. In
particolare per il "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile
1992 n. 285 e successive modificazioni, TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO,
Art. 190 (Comportamento dei pedoni) :" I pedoni devono circolare sui
marciapiedi, sulle banchine, ...e in caso essi siano ingombri, interrotti o
insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al
senso di marcia". Quindi è pedonale e deve essere percorso in senso opposto
alla circolazione solo se non sufficientemente largo...
Comunque non mi riferivo a questo caso in particolare quanto ai casi di
strade con solo la linea bianca laterale ma con indicazioni, tramite
apposita segnaletica verticale o orizzontale, che questa parte di strada
fosse adibita a marciapiede...ne ho visto un po' di casi nelle città
specialmente del sud.

-----
Ciao,
Aury