[Talk-it] Altro bug riguardante le strade private?

nsemboloni sembola a katamail.com
Lun 2 Set 2013 15:05:14 UTC

So benissimo che una strada può essere _di proprietà privata_ ma di _uso
pubblico_ e che è un'informazione che può essere reperita nel catasto. Però
a mio modesto parere non credo che siamo tenuti a recarci in Comune a
consultare il Catasto, ma che dobbiamo semplicemente attenerci a quello che
rileviamo sul territorio.

I casi che possono capitare sono questi:

1) nessun tipo di cartello: non abbiamo nessuna indicazione, per cui
speculare sulla natura della strada è impossibile, a mio parere si deve dare
per scontata la percorribilità.

2) cartello con scritto "proprietà privata - divieto di accesso/transito"
oppure di un cartello "proprietà privata" ed un cancello chiuso [1]: in
questi casi è chiara la manifestazione dello "ius excludendi" del
proprietario e access=private mi pare corretto, anche leggendo il wiki
[2][3]

3) cartello con scritto genericamente e solamente "proprietà privata": in
questo caso è aperta la discussione se questo cartello sia sufficiente ad
esprimere l'intenzione del proprietario di vietare il passaggio ad estranei:
da quanto leggo sembrerebbe di sì. [4]

[1] astrattamente la strada potrebbe non essere privata ed il
cartello/cancello abusivo, ma di nuovo credo che ci dobbiamo basere su ciò
che esiste sul terreno.

[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Access:  "Only with permission of the
owner on an individual basis"

[3]  http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features:  "il proprietario
può concedere il permesso d'uso su base individuale, ma di regola l'uso non
è permesso; "

[4]
http://www.comunemonteargentario.it/regolamentourbanistico/ruapprovato/allA/parteIIistruttosserv.pdf