[Talk-it] Altro bug riguardante le strade private?

Lun 2 Set 2013 15:16:23 UTC

2013/9/2 nsemboloni <sembola at katamail.com>

> So benissimo che una strada può essere _di proprietà privata_ ma di _uso
> pubblico_ e che è un'informazione che può essere reperita nel catasto. Però
> a mio modesto parere non credo che siamo tenuti a recarci in Comune a
> consultare il Catasto, ma che dobbiamo semplicemente attenerci a quello che
> rileviamo sul territorio.

direi se vuoi e puoi è bello avere anche la verifica nel catasto, ma non è
cosa ci aspettiamo che si faccia, al meno non per ora (catasto non
pubblicamente disponibile).

I casi che possono capitare sono questi:

> 1) nessun tipo di cartello: non abbiamo nessuna indicazione, per cui
> speculare sulla natura della strada è impossibile, a mio parere si deve
> dare
> per scontata la percorribilità.

+1

> 2) cartello con scritto "proprietà privata - divieto di accesso/transito"
> oppure di un cartello "proprietà privata" ed un cancello chiuso [1]: in
> questi casi è chiara la manifestazione dello "ius excludendi" del
> proprietario e access=private mi pare corretto, anche leggendo il wiki
> [2][3]

+1

> 3) cartello con scritto genericamente e solamente "proprietà privata": in
> questo caso è aperta la discussione se questo cartello sia sufficiente ad
> esprimere l'intenzione del proprietario di vietare il passaggio ad
> estranei:
> da quanto leggo sembrerebbe di sì. [4]

conosco anche un quarto caso "strada privata". Penso che i casi 1 e 2 sono
chiari, il caso 3 dipende dal mappatore e nel caso 4 se non c'è un divieto
d'accesso mi comporterei come nel caso 1 (infine anche questo caso dipende
dal mappatore e la sua connoscenza della situazione).

> [1] astrattamente la strada potrebbe non essere privata ed il
> cartello/cancello abusivo, ma di nuovo credo che ci dobbiamo basere su ciò
> che esiste sul terreno.

si, ma se quel rilievo viene approfondito con una ricerca catastale ben
venga (o forse da una notizia nel giornale locale o qualcosa di simile).
Metterei una nota (tag note o note:it) nel caso avessi ricercato il catasto.

ciao,