[Talk-it] strade forestali trentine

pietro marzani piemait a yahoo.it
Lun 2 Set 2013 21:20:48 UTC

Buongiorno a tutti,
recentemente sulla lista trentina abbiamo discusso un po' di come
taggare le strade forestali del Trentino.
Esse, infatti, sono regolamentate da una legge provinciale del 2007 [0]
e suddivise in 2 tipi (A e B), a seconda che possano esser percorse
solo per fini forestali o anche per altri scopi.

Siccome molte persone non sono a conoscenza di questa situazione
e non sanno come riconoscere i due tipi di strade, abbiamo pensato
di creare una pagina del Wiki in cui dare tutte le spiegazioni a
riguardo, comprese alcune istruzioni per utilizzare in JOSM i
dati della viabilità forestale trentina disponibili qui [1].

Per il momento ho creato una pagina sotto il mio profilo [2], ma l'intenzione
sarebbe quella di darle visibilità nella sezione trentina del wiki [3]
(tutta da sistemare).

Prima di procedere alla pubblicazione vorremmo chiedervi di dare
un'occhiata a questa pagina e di aiutarci a decidere su alcune
questioni rimaste aperte:

- innanzitutto vi vorremmo chiedere se il testo risulta chiaro e se vi
sembra corretta la traduzione in tag che abbiamo fatto delle
restrizioni d'accesso

- poi vorremmo sapere se è corretto/utile creare un tag apposito
per distinguere le forestali di tipo A da quelle di tipo B (io propongo
 pat_type=A o B , dove pat sta per Provincia Autonoma di Trento). Mi
sembra che questa informazione potrebbe tornare utile nel momento
in cui la normativa relativamente ai divieti di accesso alle strade di un
determinato tipo dovesse cambiare per correggere automaticamente
tutti i tag relativi.

- qual è il modo per segnalare che sulle forestali di tipo B possono
circolare i veicoli dei portatori di handicap (esibenti il classico cartellino
arancione)?

- abbiamo pensato di mettere a disposizione dei mappatori alcuni file
(lo shapefile della viabilità forestale riproiettato per essere utilizzato in
JOSM, un file di preimpostazioni per JOSM per assegnare velocemente
alcuni tag alle forestali, un tutorial pdf sull'utilizzo di questi file).
Esiste un modo per ospitarli sul wiki (anche se pesano alcune decine
di MB) o bisogna ricorrere ad altre soluzioni? al momento sono in una
mia dropbox ma posso ospitarli anche in un altro spazio web.

grazie
Pietro

[0] http://www.consiglio.provincia.tn.it/banche_dati/codice_provinciale/clex_documento_camp.it.asp?pagetype=camp&app=clex&at_id=16530&type=testo&blank=Y
[1] http://dati.trentino.it/dataset/viabilita-forestale