[Talk-it] Numeri romani sulle vie

Lun 23 Set 2013 18:08:48 UTC

Il giorno 23 settembre 2013 19:50, emmexx <emmexx at tiscalinet.it> ha scritto:

> Non ho mai sentito questa regola.
> Gli ordinali possono essere indicati con numeri romani. Via XX
> Settembre, Giovanni XXIII non credo possano essere considerati errati da
> un grammatico.

Giovanni XXIII è corretto, perché è il ventitreesimo dei papi chiamati
Giovanni.

Via XX settembre si rifà ad un vecchio uso simile a quello della lingua
inglese, che in italiano corrente è sopravvissuto solo per il "primo
di...". In passato si è anche usato indicare date come il 20 settembre 1870
con la grafia "20.IX.1970".

"XXIII°" è sicuramente sbagliato.

Ciao,

Simone