[Talk-it] Numeri romani sulle vie

Lun 23 Set 2013 18:08:48 UTC

Il giorno 23 settembre 2013 19:50, emmexx <emmexx at tiscalinet.it> ha scritto:

> Non ho mai sentito questa regola.
> Gli ordinali possono essere indicati con numeri romani. Via XX
> Settembre, Giovanni XXIII non credo possano essere considerati errati da
> un grammatico.

Giovanni XXIII  corretto, perch  il ventitreesimo dei papi chiamati
Giovanni.

Via XX settembre si rif ad un vecchio uso simile a quello della lingua
inglese, che in italiano corrente  sopravvissuto solo per il "primo
di...". In passato si  anche usato indicare date come il 20 settembre 1870
con la grafia "20.IX.1970".

"XXIII"  sicuramente sbagliato.

Ciao,

Simone