[Talk-it] Numeri romani sulle vie

Lun 23 Set 2013 21:11:42 UTC

Il 23/09/2013 19:50, emmexx ha scritto:
> Non ho mai sentito questa regola.
> Gli ordinali possono essere indicati con numeri romani.

E io che ho detto? Gli ordinali possono essere indicati o con numeri
romani o con numeri arabi seguiti da .

> Via XX Settembre, Giovanni XXIII non credo possano essere considerati errati da
> un grammatico.

"Per i giorni del mese si usa l'ordinale per il giorno iniziale [...],
ma il cardinale per i giorni successivi" (Luca Serianni, Grammatica
italiana). Dunque "Via I maggio"  giusto (come anche "Via 1 maggio"),
"Via XX settembre"  sbagliato (sarebbe "via ventesimo settembre"...).

ciao
Paolo M