[Talk-it] Numeri romani sulle vie

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mar 24 Set 2013 07:06:30 UTC

Il 09/23/2013 11:11 PM, Paolo Monegato scrisse:

> E io che ho detto? Gli ordinali possono essere indicati o con numeri
> romani o con numeri arabi seguiti da °.

Tu hai scritto "I numeri romani in italiano sono numeri ordinali."

Via XX Settembre, la cui diffusione insieme ad altre forme in cui viene
usato un numero romano per indicare il giorno o il mese e'
incontestabile, e' un numero romano ma non e' un ordinale. A meno che tu
non voglia forzare la cosa intendendo con XX il ventesimo giorno del mese.

> "Per i giorni del mese si usa l'ordinale per il giorno iniziale [...],
> ma il cardinale per i giorni successivi" (Luca Serianni, Grammatica
> italiana). Dunque "Via I maggio" è giusto (come anche "Via 1° maggio"),
> "Via XX settembre" è sbagliato (sarebbe "via ventesimo settembre"...).

Non ho sottomano una grammatica importante ma una specie di bigino, e
quindi non lo porterei come esempio in tribunale, ma alla voce "date" si
dice:
"...In alcuni casi il giorno puo' essere scritto in cifre romane (XX
settembre)"

Comunque, per non andare troppo OT confondendo i futuri mappatori,
immagino che dal punto di vista di OSM sia meglio utilizzare i numeri arabi.

ciao
	maxx