[Talk-it] Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

Leonardo Frassetto kinetocore86 a gmail.com
Mar 22 Apr 2014 12:33:50 UTC

Ciao,

ho controllato il file originale e il file touch ( Purtroppo il non touch
non me lo lascia scaricare :/ ), l'unico tag appropriato sarebbe un
building=yes. Ora è da valutare se caricarlo o meno, da un lato aggiunge
sicuramente informazioni al database (e sono sempre favorevole a questo :)
), dall'altro sono informazioni estremamente generiche proprio perchè non
ci sono altri dati che possano distinguere i vari edifici (chiese, scuole,
ecc...) ma potrebbe essere un incentivo ai mappatori locali per aggiungere
questi dettagli. Per il tagging si puo usare semplicemente JOSM con i
plugin Opendata per l'apertura e simplifyArea per la pulizia dai nodi
inutili. Consiglio inoltre di suddividerli e caricarli in riquadri più
piccoli.

Ricordo inoltre che è necessario avvertire la ML import internazionale,
indicando la fonte dei dati, la licenza e brevemente come si intende
procedere all'import. Infine aggiungere una piccola descrizione dell'import
nella pagina wiki osm di Palermo: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Palermo

Se serve una mano, chiedi pure! :)

Buon mapping,

Leonardo