[Talk-it] Carta tecnica Comune di Lecce

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Ven 1 Ago 2014 13:06:20 UTC

> -il building=yes è ridondante nei man_made, dato che è implicito che siano
> costruzioni. Inoltre nella wiki non ho trovato suggerimenti riguardo
> all'accoppiata building+ man_made. Inoltre sono giò renderizzati
> correttamente da OSM.
>

> Ciao Leonardo, ti ringrazio per le modifiche alla table. Purtroppo su
questo punto non sono molto d'accordo, infatti se consulti la wiki del tag
man_made (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:man_made) molti degli
elementi indicati nella tabella non sono riferibili a building. Se invece
consulti ad esempio la wiki del man_made:tower (
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dtower) tra le useful
combination ci trovi proprio building=*, in quanto spesso (ma non sempre)
il man_made=tower può essere di fatto un fabbricato, come avviene quasi
certamente nel caso del tower:type=bell_tower, ma molto probabilmente no
nel caso del tower:type=communication. Da qui la mia proposta di aggiungere
il building solo ad alcuni dei man_made, ma se pensi che non sia opportuno
procediamo come hai proposto, non è importante; tra l'altro come suggeriva
Martin spesso la bell_tower o il lighthouse sono porzione di un edificio
più grande, quindi richiederebbero il building:part=yes invece del
building, ma si tratta di analisi che lascerei alla ricerca del singolo
mappatore, dopo l'import. Infine per quel che riguarda il rendering, in
molti casi i man_made vengono rappresentati solo con un simbolo (
http://www.openstreetmap.org/way/166358862), quindi anche se applicati ad
una way chiusa, non se ne evidenzia il perimetro, cosa che invece sarebbe
opportuna nel caso di un edificio.

> -Per la centralina telecom mi arrendo, non trovo nulla sulla wiki che
> potrebbe essere associata ad essa. Non ci sono neanche proposal per
> definire bene le reti telefoniche di un paese (piloni, centraline, ecc...).
> L'unica soluzione è il building + name="Centralina telecom". In futuro se
> apparirà un tag appropriato, usando overpass turbo si possono sistemare in
> pochissimo tempo.

Va benissimo.

> -Wikipedia suggerisce pajaru e non pajara come nome per quella tipologia
> di edificio simil-trullo :D. È corretto?

Che dirti sempre meglio di trullo :) noi qui la chiamiamo sempre pajara
(anche nella pagina di Wikipedia all'interno del testo il plurale è
indicato come pajare).

> Mi sono preso la libertà di anticipare la mail alla ML import
> internazionale. Se non riceviamo obiezioni, tra un paio di giorni effettuo
> l'upload. Critiche e suggerimenti sono sempre i benvenuti.

Grande, hai fatto benissimo!

Ciao!

Federico