[Talk-it] Servizi aggiuntivi aree di servizio [ERA] Digest di Talk-it, Volume 97, Numero 3

Igor Brusetti igor.brusetti a gmail.com
Mer 3 Dic 2014 11:21:55 UTC

> che tags hai messo sull'area e sui nodi?

Area:
building: yes
name: Stazione di servizio Q8

Nodo distributore carburante (interno all'area):
amenity:fuel
brand:Q8
fuel:diesel yes
fuel:octane_95 yes
name: Q8
opening_hours 24/7
operator: Q8
shop: yes

Nodo officina riparazione (interno all'area):
name: autofficina
opening_hours: 08:30-12:30,15:30-20:00
shop: car_repair

> per me 24/7 è corretto se ti puoi fornire a qualsiasi orario di benzina
> (anche in maniera self-service). Forse si potrebbe aggiungere
> "service_times" per i tempi quando ci sta qualcuno? (Questo non è un metodo
> stabilito, sarebbe da discuterlo un attimino in lista [tagging] prima di
> metterlo nel wiki, casomai).

Sono talmente principiante, che eviterei, per il momento...

> [...]
> mappati, per me car_parts e car_repair hanno senso, però attento che non
> metti quei tags sullo stesso oggetto che ha gli opening_hours 24/7 ;-)

> bo, un "shop=yes" su un benzinaio indica che ci sta un tipico negozio da
> benzinaio, che può variare molto da zona a zona. In Germania potresti
> sicuramente (oltre alle cose indicate da te) comprare birra, vino,
> superalcolici e tabacchi (perché ovvio, chi guida ha sete) ma anche altre
> cose tipo bibite, latte fresco, cornetti, piatti pronti/surgelati/in
> lattina, dolciume, olio minerale, gelato (industriale), riviste, ...

Visto la tipologia di articoli, lascerei un generico "yes"
In questo modo chi lo legge interpreta che c'è un negozietto "da
benzinaio" senza aspettarsi articoli particolari.
Sempre che non sia un tedesco che viene dalle mie parti e vuole
comprare la birra mentre fa benzina... vado a mettere un nodo anche
sul bar li vicino...

> Se vuoi specificare qualcosa di particolare lo puoi sempre fare con dei tags
> adhoc tipo
> sell:tobacco=yes
> sell:ice_cream=yes
> (oppure grammaticalmente più corretto, ma ancora meno usato:
> "sells:tobacco=yes", "sells:ice_cream=yes").
> Nota che NON ti consiglio di taggare sells=ice_cream o
> sells=tobacco;ice_cream perché i multivalori (e anche la prima versione
> presto diventerebbe un multivalore) non sono molto popolari (anzi, sono
> contestati).

visto che sono deprecati, lascerei perdere...

> ciao,
> Martin

Ciao e grazie
Igor