[Talk-it] Negozio di bomboniere

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 17 Dic 2014 17:29:18 UTC

John Doe wrote
> Anche shop=gift è riduttivo secondo me.
> Servirebbe un tag appropiato.

Mi spiace, ma personalmente non sono assolutamente d'accordo su questa linea
di pensiero;
Quasi tutti i tag elencati nel wiki o usati su osm sono riduttivi rispetto a
ciò che cercano di descrivere...l'inventare tutto un nuovo tag perchè ne
esistono di simili ma "riduttivi" fa esplodere solamente il numero di tag
rendendo difficile se non impossibile la gestione dei dati oltre che la
corretta interpretazione del tag stesso (da parte di programmatori ma
soprattutto mappatori) essendo proprio spesso le minime differenze tra cose
descritte con tag differenti a creare i maggiori dubbi o errori ...è come se
all'improvviso decidessimo che il tag landuse=farm è riduttivo essendo una
coltura ad orzo totalmente differente da una di riso...oppure per la
differenza tra una che usa ogm e diserbanti e l'altra invece solo metodi
"biologici" (differenza tra l'altro estremamente sentita dagli agricoltori)

Personalmente la descrizione così particolareggiata preferisco relegarla a
tag "inferiori" in modo da permettere comunque la non esplosione dei tag
"superiori"...

Quindi, piuttosto che tutto un nuovo tag, onestamente  preferisco di
granlunga una cosa tipo:
shop=gift + bomboniere=yes oppure
+bomboniere=graduation;wending;birthday...ed eventualmente +candy=yes
+cards=yes ecc ecc
starà ai programmatori poi decidere se evidenziare il tag bomboniere=* o
altri in maniera particolare oppure limitarsi ai solo shop=*.
In questo modo si mantiene la flessibilità del tagging senza dover
necessariamente inventare tutto un nuovo tipo di shop.
Potenzialmetne anzi è molto più flessibile di un nuovo tag visto che questa
metodologia  potrebbe permettere di trovare, con i programmi che lo
supporteranno, i  luoghi in cui sono vendute delle bomboniere a prescindere
dal tipo di negozio...siano esse delle gioiellerie (e sì...ho visto negozi
svarosky che vendevano bomboniere per nozze da sceicchi ), negozi di
dolciumi, oppure un megastore
 o addirittura permettere di raffinare la scelta (uno cerca shop=jewel +
bomboniere=* se cerca bomboniere di un cero livello, e per certi portafogli,
oppure shop=gift +... per cose un po' più nella media oppure
shop=convenience +....se come me sei uno spilorcio e non vuoi spendere più
di pochi centesimi a bomboniera (storia vera....chiedete a mia madre le pene
che le ho fatto passare xD ))

capisco usare un nuovo tag quando non esiste proprio nulla che descriva
l'oggetto ma inventarsene di nuovi solo perchè quelli esistenti sono solo
riduttivi lo trovo potenzialmente dannoso  e di fatto ingestibile.
mi spiace quindi ma per me è un no...almeno in questo caso.

-----
Ciao,
Aury