[Talk-it] Negozio di bomboniere

Mer 17 Dic 2014 17:57:35 UTC

> John Doe wrote
>
> Mi spiace, ma personalmente non sono assolutamente d'accordo su questa
> linea
> di pensiero;
> Quasi tutti i tag elencati nel wiki o usati su osm sono riduttivi rispetto
> ciò che cercano di descrivere...

applicare dei tags (ben usati) che non descrivono ciò che si cerca di
descrivere viene comunemente chiamato "tagging for the renderer". E' vero
che spesso il tagging richiede dal mappatore una valutazione (se il tag
ancora va bene o non più), e in questo caso delle bomboniere trovo che si
tratta di una tipologia molto diversa da quella descritta per shop=gift:
"Selling gifts, and/or greeting cards. This also covers tourist gifts,
otherwise known as souvenir shops." In sostanza chi cerca un negozio di
bomboniere non cerca un souvenir shop e vice versa.
E poi ci sono 3 foto, per esempio:
http://wiki.osm.org/wiki/File:Gift_shop_interior.jpg

http://wiki.osm.org/wiki/Tag:shop%3Dgift

> l'inventare tutto un nuovo tag perchè ne
> esistono di simili ma "riduttivi" fa esplodere solamente il numero di tag

ovvio, se abbiamo delle descrizioni specifici per ciò che vogliamo
descrivere avremmo anche più tags. E non solo, saremmo anche nella
posizione di trovare ciò che cerchiamo.

> Personalmente la descrizione così particolareggiata preferisco relegarla a
> tag "inferiori" in modo da permettere comunque la non esplosione dei tag
> "superiori"...

si, se il tag generico copre (anche senza ulteriore specificazione) ciò che
si tagga sarei anch'io per una classificazione dettagliata tramite dei
subtags.

> Quindi, piuttosto che tutto un nuovo tag, onestamente  preferisco di
> granlunga una cosa tipo:
> shop=gift + bomboniere=yes oppure

spesso si usa uno schema tipo shop=gift, gift=bomboniere (dove gift= sta in
realtà per shop:type cosa sarebbe un alternativa).

> +bomboniere=graduation;wending;birthday...

-1, sarebbe una lista infinita, non credo che un commerciante ti direbbe
mai: "Non facciamo bomboniere per X" dove X è una particolare festività

> ed eventualmente +candy=yes
> +cards=yes ecc ecc

esistono bomboniere senza candy?

> starà ai programmatori poi decidere se evidenziare il tag bomboniere=* o
> altri in maniera particolare oppure limitarsi ai solo shop=*.
> In questo modo si mantiene la flessibilità del tagging senza dover
> necessariamente inventare tutto un nuovo tipo di shop.

d'accordo - se non __è__ un nuovo tipo di shop.
Ammetto che non sono mai entrato in un negozio di bomboniere, ma da quello
che ho capito si tratta più di un negozio che fa allestimenti per grandi
feste (matrimoni, battesimi ecc.) e confeziona (in maniera artigianale e
pregiata) dolci come mandorle tostate. Si, ci saranno anche biglietti da
abbinare, ma non è paragonabile ad un negozio di greeting cards e
souvenirs. Mi aspetterei anche di dove aspettare (cioè lavorono su
ordinazione), mentre in un negozio di souvenirs è il contrario (già dopo
ore ti penti del tuo acquisto ;-) ).

> Potenzialmetne anzi è molto più flessibile di un nuovo tag visto che questa
> metodologia  potrebbe permettere di trovare, con i programmi che lo
> supporteranno, i  luoghi in cui sono vendute delle bomboniere a prescindere
> dal tipo di negozio...siano esse delle gioiellerie (e sì...ho visto negozi
> svarosky che vendevano bomboniere per nozze da sceicchi ), negozi di
> dolciumi, oppure un megastore

forse funziona per ClubMate ma non so se nel prossimo futuro gli utenti si
metteranno a taggare tutti gli oggetti in vendita di un megastore ;-)
https://www.matekarte.de/

ciao,