[Talk-it] Tag informativi aggiuntivi su building

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Gio 18 Dic 2014 09:45:44 UTC

Davide Mangraviti wrote
> Non so se queasto tema sia già stato affontato.
> Mi trovo spesso di fronte a questa situazione. In genere su edifici
> isolati come chiese, ristoranti, hotel, rifugi ed altri.
> L'elemento poligonale è correttamente taggato come building=yes o altro,
> ma poi a parte in un punto interno (a volte esterno dell'edificio...)
> viene creato un nodo con tutta la serie di tag informativi che descrivono
> l'edificio:
> name=chiesa di...
> amenity=place of worship
> se si tratta di una chiesa, ect...

> [...]

Il tuo è uno stile di mappatura accettato e mettere su poligono viene
definito il modo migliore, a parte quando dici della faccenda del
rappresentarle graficamente più elemtni informativi che va contro il
principio di non mappare per il render...se tutti quelgi elementi sono
associati all'edificio nella sua interezza e hai la possibilità di farlo (il
tempo)i tag relativi alle avrie attività dovrebbero assere applicati sullo
stesso poligono. ci potrebbe essere il caso del conflitto tra tag (più
ammenity o altro) e in quel caso l'unica è o tramite relazioni sullo stesso
poligono ognuno con i propri tag oppure tramite l'elenco dei value con i
punto e vergola

l'usare il nodo invece dell'area è un metodo comunque accettato come opzione
se si è di fretta o non è possibile definire l'area a cui è associato il
tag,  non è la best-practice indicata dal wiki...

@Martin:
 Mi spiace  ma anche questa volta non sono d'accordo (ti giuro che non lo
faccio per fare il bastian contrario ;) ): la chiesa in quanto tale è sia
l'edificio che il luogo di culto secondo me...a meno che l'area dedicata
alla pratica del culto nella normale attività religiosa della parrocchia non
comprenda anche zone diverse dall'edificio religioso (come per esempio la
piazza o l'edificio limitrofo).
considera che è lo stesso wiki [1]a indicare l'esempio
*amenity=place_of_worship* + religion=christian + denomination=catholic *+
building=church(if tagged on a building)*.

[1]:http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Place_of_worship

@Matteo Quatrida-2 lo so che sai che non mappiamo per il render...c'è un tag
specifico per segnalare l'ingresso ed è il key entrance [2]. Comunque quello
che fai tu può essere corretto (anche se magari lo fai per il motivo
sbagliato) infatti spesso è impossibile determinare l'area interna ad un
edificio adibita ad una data attività (ma non sempre, quando è possibile si
può mappare ed è su l'estensione di questo principio che nasce l'indoor
mapping) e quindi si può mappare l'attività solo indicandola con un
nodo...anche io in questi casi preferisco posizionarlo sul perimentro
dell'edificio nella posizione corrispondente l'ingresso dell'attività in
quanto è l'unico punto che so appartenere a quel negozio e comunque per
legare (in maniera fisica, non tramite tag) quell'attività a quel edificio.
ma onestamente se ho la chiesa mi sembra non propriamente corretto applicare
il tag amenity solo al nodo d'ingresso...non stiamo parlando di una porzione
di volume interno dell'edificio religioso(tranne in rari casi), ma di tutta
la chiesa...in questo caso se proprio si vuole usare il nodo meglio, secondo
me, un nodo posizionato all'interno di quell'edificio e non sul perimetro :)

[2]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:entrance

-----
Ciao,
Aury