[Talk-it] dove taggare civici

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Ven 19 Dic 2014 14:20:06 UTC

discorso già uscito diverse volte qua in lista e a questo punto direi che si
dovrebbe impostare il wiki:it con le scelte venute fuori in quelle occasioni
anche perchè è abbastanza complicato risalire a quelle discussioni essendo i
civici un tema ricorrente in molte discussioni anche che originariamente
sono state create per trattare argomenti differenti

in italia non è raro che ad un area si acceda da più entrate e che ognuno di
esse abbia un proprio civico...
a verderio quasi tutti i passi carrabili hanno un numero civico diverso da
quello posto sull'ingresso pedonale.
io mappo così e mi sembra che all'epoca fosse stato genericamente accettato:
Il numero civico lo metto sul nodo solo se non c'è un civico univoco per
l'area...cioè se in un area si entra da da uno o più ingressi con lo stesso
numero civico o solo un civico esplicitato metto su tutta l'area il tag con
quel civico e poi indico l'ingresso con entrance=main dove esso è posto
se l'area ha più civici metto un nodo in corrispondenza dei punti in cui si
può accedere (entrance barrier=gate etc etc) con associato il tag per il
civico...ho controllato ed entrambi i metodi vengono gestiti correttamente
dai software di navigazione che è il caso di utilizzo principale per questo
genere di dati.

solitamente il recapito postale per un area è uno ed è quello dove è posta
la cassetta delle lettere, ma spesso quella stessa area ha anche altri
ingressi "secondari" con un proprio civico quindi solitamente e teoricamente
c'è un civico predominante (che non siano palazzine con più ingressi  dotati
di cassetta delle lettere) a cui quindi si riferiscono tutti i poi
all'interno di quell'area  mentre gli altri civici si riferiscono agli
ingressi e penso sia questo il motivo dei comprensibili dubbi di Martin su
come trattare i civici

-----
Ciao,
Aury